Cerca

Cerca

World Autism Awareness Day

«Giornata della consapevolezza sull'autismo: ecco le criticità sul territorio»

Parla Marco Galante (M5s)

Autismo, a Mottola il CAT per Taranto

Autismo, a Mottola il CAT per Taranto

«La giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo deve essere l’occasione per riflettere sulle azioni da mettere in campo per venire incontro ai bisogni delle famiglie. Le maggiori problematiche sono la carenza di personale e di servizi e le liste d’attesa troppo lunghe per la prima visita da parte del neuropsichiatra infantile, per cui si può arrivare ad attendere anche un anno». A sottolinearlo è il capogruppo del M5S alla Regione Puglia, Marco Galante

Marco Galante

Per l'esponente pentastellato, «bisogna agire sulla corretta presa in carico e l’attivazione di percorsi terapeutici individuali, sulla diagnosi precoce, l’inclusione lavorativa e la rete di assistenza dedicata. Welfare e sanità stanno lavorando insieme per garantire l’integrazione sociosanitaria e stanno dando vita a misure e progetti innovativi che non puntino solo sull’aspetto medico. L’università sta progettando percorsi sull’autismo per poter garantire l’inclusione lavorativa in età adulta, una delle maggiori preoccupazioni per le famiglie».

"I disturbi dello spettro autistico non scompaiono con la maggiore età" è una delle frasi che più spesso riferiscono i genitori di bambini e ragazzi nello spettro: da qui l'esigenza di ovviare alla mancanza di un coordinamento e di una rete di assistenza capillare e attivare i moduli, i centri diurni e le strutture residenziali: il fabbisogno ne prevede complessivamente 82, ma al momento ne sono attivi meno di 20: una situazione che spesso costringe le famiglie a ricorrere al privato con costi notevoli che non tutti possono permettersi. «Al 31 dicembre 2023 avremmo dovuto chiudere le verifiche per gli accreditamenti alle strutture, per questo nell’ultima seduta della Commissione Sanità ho chiesto i dati sulle strutture di cui sono stati verificati i requisiti da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e di quelle ancora in attesa. Una richiesta che ribadiremo nella prossima seduta. Siamo arrivati al punto in cui andare oltre sarebbe inaccettabile» dice ancora Galante.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori