Cerca

Cerca

Taranto

Brt, ecco cosa cambierà per la mobilità urbana, per il turismo e il commercio. Il video

Proseguono gli incontri nei quartieri per spiegare il nuovo sistema: promessi più parcheggi, controlli e tempi di percorrenza ridotti

TARANTO - Una vera rivoluzione culturale in città, ma non con i libretti rossi come in Cina, bensì semplicemente con l'entrata in funzione dei grandi mezzi delle Brt (bus rapid transit, ndr) che solcheranno le strade cittadine a partire dal primo gennaio 2027. È una novità con cui i tarantini dovranno confrontarsi, con qualche preoccupazione ma che apporterà grandi benefici alla collettività. Ne sono convinti l’assessore comunale alla mobilità, Giovanni Patronelli, e il presidente di Kyma Mobilità, Giorgia Gira, che in questi giorni sono alle prese con un tour in tutti i quartieri cittadini per illustrare l'innovazione nella vita cittadina.

Venerdì mattina è stata la volta degli abitanti del Borgo, incontrati nella sala parrocchiale della San Pasquale. Non molti, in verità, i presenti, forse a causa del maltempo che ha sconsigliato a mettere il naso fuori da casa. Patronelli ha innanzitutto tenuto a rassicurare che il Borgo sarà il quartiere che meno degli altri soffrirà della mancanza di parcheggi: anzi, ne disporrà di più sia per la recente istituzione dei parcheggi a pettine in sostituzione di quelli a cassonetto, sia con la prossima realizzazione di parcheggi di scambio e di aree di sosta.

Inoltre con le corsie riservate non sarà più possibile parcheggiare in doppia fila (ha aggiunto Patronelli) e ogni infrazione stradale sarà rilevata grazie a un sistema di telecamere, che garantirà inoltre la sicurezza dei cittadini. I tempi di percorrenza dei pesanti mezzi (attualmente parcheggiati in alcuni capannoni di Monteiasi) saranno molto più contenuti rispetto a quelli dei bus attualmente in circolazione, alcuni dei quali saranno utilizzati per le linee suppletive, che toccheranno le zone cittadine non interessate al percorso delle Brt.

Tante le altre novità illustrate da Patronelli e Gira nell’incontro alla San Pasquale e nell’intervista da noi riportata e che saranno ribadite nei prossimi appuntamenti in giro per la città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori