BARI - Si amplia l’offerta estiva dei collegamenti aerei dallo scalo Karol Wojtyla. Aeroporti di Puglia e Volotea annunciano nuove rotte e ritorni per la stagione summer 2026 con destinazioni nazionali e internazionali a partire dalla primavera.
Da aprile saranno attivi i voli per Bordeaux e Lione mentre da maggio si aggiungerà Lille, nuova destinazione collegata direttamente da Bari. Le città francesi si affiancheranno alle tratte già previste verso Spagna, Grecia, Croazia e Sardegna.
Il presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile sottolinea il valore dell’iniziativa. “Un ventaglio di collegamenti ampio e articolato risponde alle esigenze di una domanda di mobilità sempre più consapevole”, afferma evidenziando che l’incremento non riguarda solo il numero di destinazioni ma anche qualità, frequenze e flessibilità di viaggio. “Il risultato nasce da un rapporto di fiducia con i vettori e da una strategia condivisa con la Regione per rafforzare l’accessibilità della Puglia e intercettare la crescente propensione al viaggio”, aggiunge.
Anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Piemontese richiama il lavoro svolto sull’intero sistema aeroportuale. “Per essere competitivi bisogna affiancare alle destinazioni qualità dei servizi, efficienza degli scali e accessibilità dei territori”, dichiara.
Nel complesso saranno 14 i collegamenti operati da Volotea nella stagione estiva. Tra le mete previste figurano Olbia e Spalato, Bordeaux, Lille e Lione, Bilbao, oltre a numerose località greche come Atene, Cefalonia, Corfù, Heraklion, Mykonos, Preveza, Santorini e Zante. Le prime partenze scatteranno tra aprile e giugno con frequenze variabili da 2 a 6 voli settimanali a seconda della destinazione.
L’ampliamento dell’operativo rientra nel piano di sviluppo aeroportuale volto a migliorare l’esperienza dei passeggeri e rafforzare il ruolo degli scali pugliesi come infrastrutture strategiche per la mobilità e il turismo.
