TARANTO - La Giunta comunale avvia una revisione della disciplina della sosta con un atto di indirizzo a carattere sperimentale destinato a modificare l’organizzazione dei parcheggi sul territorio urbano. L’obiettivo dichiarato è migliorare la fruizione degli spazi pubblici, la sicurezza della circolazione e la disponibilità di posti auto.
Il provvedimento prevede innanzitutto la trasformazione di alcune aree di parcheggio dalla configurazione a cassettone alla disposizione a spina di pesce, soluzione che consentirà un incremento complessivo di 223 stalli, di cui 88 nel rione Tre Carrare Battisti e 135 nel Borgo.
Nel quartiere Borgo e nelle zone limitrofe gli stalli a pagamento diventeranno gratuiti, mentre nel centro storico avverrà l’operazione opposta con la conversione dei parcheggi liberi in stalli a pagamento. Per i residenti sarà comunque prevista la possibilità di ottenere pass gratuiti.
L’assessore all’Urbanistica Giovanni Patronelli spiega che “la gestione della sosta veicolare costituisce un elemento essenziale delle politiche di mobilità urbana e di governo dello spazio pubblico, con riflessi sulla sicurezza stradale, sull’accessibilità dei servizi e sulla qualità della vita”.
Secondo l’assessore le scelte derivano dal confronto con cittadini e commercianti e resteranno in fase di prova. “Le misure sono in via sperimentale e non escludiamo ulteriori correttivi in futuro” ha aggiunto.
Edicola digitale
Abbonati