Cerca
Roma
12 Agosto 2025 - 14:42
Salvatore Luongo
ROMA - Commozione e riconoscenza istituzionale hanno segnato la cerimonia che oggi, nella Capitale, ha visto il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, incontrare la moglie e le figlie di Carlo Legrottaglie, brigadiere capo ucciso il 12 giugno a Francavilla Fontana (Brindisi) durante un conflitto a fuoco con due malviventi a bordo di un’auto rubata.
«Carlo non è più tra noi – ha dichiarato Luongo – ma la sua eredità continua a vivere. In questa solenne cerimonia non rendiamo soltanto un doveroso riconoscimento istituzionale: celebriamo l’essenza stessa di ciò che significa essere Carabiniere».
Nel corso dell’incontro, il comandante generale ha consegnato, alla memoria, le insegne del grado di maresciallo e un encomio solenne alla moglie del militare caduto. Un encomio solenne è stato attribuito anche al brigadiere Costanzo Giuseppe Garibaldi, in servizio con Legrottaglie il giorno della tragedia.
Il generale Luongo ha definito le ricompense «la sintesi di una vita vissuta con onore, senza indugio e oltre ogni convenienza personale», parole che hanno suggellato un momento di forte intensità emotiva e di profondo rispetto per chi ha servito lo Stato fino all’estremo sacrificio.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA