Notizie
Cerca
La polemica
15 Settembre 2024 - 16:53
Ignazio La Russa
La sentenza della Corte d'Appello per il processo Ambiente Svenduto diventa terreno di scontro politico anche a livello nazionale. A farne riferimento è stato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenuto alla festa di Fratelli d'Italia. La Russa ne ha parlato a proposito degli attacchi ricevuti dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha commentato la richiesta di condanna del ministro Matteo Salvini al processo Open Arms.
«Guardate questo titolo - ha detto La Russa mostrando una pagina de La Stampa - "La premier attacca i giudici, è un precedente gravissimo". No, la premier attacca i pubblici ministeri, non i giudici: non è una questione di lana caprina. Questo fa venire in mente che c'è una discussione aperta sulla separazione delle carriere».
«Invece - ha proseguito il Presidente del Senato - il Corriere della sera dice correttamente "l'accusa". E poi vedo che il governatore Emiliano critica il processo sull'ex Ilva: perché lui può e altri no?».
Di orientamento diametralmente opposto il commento di Filiberto Zaratti, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Affari costituzionali della Camera: «La presidente Meloni non ha trovato tempo e probabilmente voglia di dire neanche una parola sulla sentenza di Taranto che potrebbe determinare la prescrizione per reati gravissimi e che riguarda migliaia di persone avvelenate dall'Ilva ma la sua difesa è scattata immediatamente contro la richiesta condanna a 6 anni dei PM di Palermo per difendere il suo alleato Salvini. Ha a cuore gli affari propri non quelli del Paese. È chiarissimo ormai che Matteo Salvini e questa destra pensano che vincere le elezioni significhi essere sopra le leggi nazionali, internazionali e quelle della decenza».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA