Cerca
La vertenza
16 Luglio 2024 - 08:08
Una recente assemblea dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie
Si è protratto sino a mezzanotte l’incontro presso Unindustria Roma sulla crisi dello stabilimento Leonardo di Grottaglie. Nel corso del vertice "si è avuto un avanzamento importante scongiurando di fatto la fermata totale del sito, già annunciata dall’azienda negli incontri precedenti", spiegano le RSU di Fim, Fiom e Uilm.
"A seguito delle nostre sollecitazioni e delle iniziative messe in campo, si avrà una riduzione della produzione garantendo un turno unico di lavoro" spiegano infatti i sindacati.
"Riteniamo quest’avanzamento importante a tutela dei lavoratori diretti ma soprattutto dei lavoratori dell’indotto" continuano Fim, Fiom e Uilm. Ad ogni buon conto, per le sigle metalmeccaniche "permangono distanze significative relativamente al percorso di diversificazione. Riteniamo necessario sostanziarlo nei numeri relativi a investimenti e tempistiche di ingresso delle maestranze per compensare il vuoto lavoro. Al momento tali distanze non hanno consentito di addivenire alla sigla di un accordo quadro".
Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni.
Per l'ex sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi, «in definitiva adesso occorre quel "Piano di Congiuntura" più volte reclamato negli ultimi mesi». «I Sindacati lo definiscono tecnicamente "Piano Industriale" e altri politicamente "Protocollo d'Intesa", ma in sostanza tutti chiedono alla Leonardo di "programmare" le immediate fasi risolutive dell'attuale emergenza industriale, per non correre il rischio di ridurre lo Stabilimento di Grottaglie a un impianto residuale e per non disperdere centinaia di posti di lavoro locale».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA