Notizie
Cerca
La riunione
20 Aprile 2024 - 15:57
Lo stabilimento Leonardo, al quartiere Paolo VI
Venerdì 19 aprile in commissione attività produttive del consiglio comunale di Taranto è intervenuto il management Leonardo nella persona della responsabile relazioni industriali, Laura Pampuro. Oggetto dell'incontro: il destino del sito Leonardo al quartiere Paolo VI, dove viene sviluppato software per gli enti militari.
La dirigente di Leonardo ha precisato che la chiusura di quel sito è stata decisa e condivisa con le parti sociali nel luglio 2022.
«Purtroppo - osserva il consigliere comunale Giuseppe Fiusco - l'amministrazione comunale in quel mese si è insediata e non ha potuto esprimersi nel merito».
«Alla dottoressa Pampuro - spiega Fiusco - abbiamo posto alcuni quesiti: la dottoressa non ha saputo rispondere alla domanda su quale sarà la destinazione d'uso del sito, perché la preoccupazione della commissione è proprio che non diventi quel sito da eccellenza a bersaglio di occupazione abusiva o di altra natura. Stesso esito per la domanda se sono stati previsti dei piani per i lavoratori disabili senza patente, visto che a Paolo VI il sito è raggiungibile con i mezzi pubblici di città, mentre a Grottaglie avrebbero qualche difficoltà in più. La dottoressa ha invece rassicurato la commissione che nessun posto di lavoro è in pericolo sia per diretti che per indotto. Staremo a vedere».
Giuseppe Fiusco
«Certo è commenta Fiusco - che un accordo sindacale può essere sempre rivisto. Il sindaco Melucci sta seguendo passo passo la situazione e non è escluso che si potrà organizzare un tavolo più esteso anche a Roma».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA