Cerca
Brindisi
16 Ottobre 2025 - 15:19
L'aeroporto del Salento a Brindisi
BRINDISI – Dopo trent’anni di attesa, il progetto per il collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e l’aeroporto del Salento compie un passo decisivo. I lavori sono stati ufficialmente riconsegnati al nuovo appaltatore, che potrà finalmente avviare la fase operativa del cantiere.
A darne notizia è il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, che parla di “un grande traguardo per lo sviluppo del territorio”, frutto del lavoro avviato al tavolo tecnico istituito presso il Mit, al quale partecipano le direzioni competenti, Rete Ferroviaria Italiana e la Struttura commissariale.
“Il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi – spiega Ferrante – rappresenta un’infrastruttura strategica per il Salento e per l’intera Puglia. Dopo anni di attese e rinvii, l’opera entra nella sua fase concreta, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti”.
Il sottosegretario ha ricordato di aver lavorato sin dall’inizio del suo mandato per garantire tempi certi di realizzazione, accogliendo anche le sollecitazioni del territorio, espresse in particolare dal vicepresidente della Commissione Trasporti e deputato di Forza Italia, Andrea Caroppo.
“Ora – aggiunge Ferrante – occorre procedere con rapidità per dotare il Salento di un collegamento moderno ed efficiente, capace di favorire l’intermodalità e rilanciare lo sviluppo turistico, economico e sociale dell’area”.
Il rappresentante del Mit ha infine assicurato che continuerà a seguire da vicino l’evoluzione del progetto, confermando l’impegno del governo per la crescita infrastrutturale del Mezzogiorno. “Questa opera – conclude – è un simbolo del nostro modo di lavorare: concretezza, collaborazione e attenzione ai bisogni reali del territorio”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA