Notizie
Cerca
Il caso
30 Settembre 2025 - 17:23
Luca Lazzàro
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Luca Lazzaro, prende atto con rammarico della scelta della società Renexia, insieme al gruppo MingYang Smart Energy, di localizzare in Abruzzo, a Vasto, la nuova fabbrica di turbine, un’opportunità che inizialmente aveva visto anche Taranto tra le aree candidate.
«Questa decisione – afferma Lazzaro – rappresenta una significativa occasione mancata per il nostro territorio. Taranto avrebbe potuto essere protagonista di un progetto industriale strategico, con ricadute economiche e occupazionali di rilievo. Purtroppo, oggi vediamo allontanarsi un investimento importante e questo deve farci riflettere sulla necessità di una strategia condivisa e di una visione di lungo periodo per il futuro di Taranto.»
Lazzaro sottolinea che non si tratta solo di un singolo insediamento perso, ma di una questione più ampia: «Le politiche del ‘no’, l’incertezza amministrativa e l’assenza di una chiara strategia di sviluppo locale allontanano gli investimenti e scoraggiano potenziali partner industriali. Il Governo italiano sta lavorando per Taranto, ma anche noi come comunità territoriale dobbiamo fare la nostra parte, unendoci in un fronte comune che guardi allo sviluppo e alla crescita del territorio.»
In conclusione, Lazzaro invita tutte le forze politiche, sociali e associative a lavorare insieme, con responsabilità e visione, affinché Taranto possa tornare a essere una scelta primaria per gli investimenti strategici.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA