Cerca
L'ex Ilva
28 Settembre 2023 - 06:40
Operai dell'ex Ilva (foto d'archivio)
Il giorno dello sciopero. Dopo l’incontro di ieri a Palazzo Chigi, giudicato insoddisfacente dai metalmeccanici, i sindacati hanno confermato la giornata di astensione dal lavoro oggi nello stabilimento siderurgico di Taranto. Uno sciopero, quello di oggi, che si articolerà in 24 ore, con presidi davanti a tutte le portinerie di ingresso alla fabbrica.
Le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, oltre che di Fisascat, Filcams, Filtcem Cgil, Uiltucs, Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil, Fit Cisl, Filt Cgil, Uil Trasporti, Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uil Temp hanno scelto la data del 28 settembre perchè proprio per oggi «Acciaierie d’Italia ha organizzato presso lo stabilimento di Taranto l’evento Steel Commitment 2023, un incontro commerciale con i clienti da tenere all’interno del sito, pubblicizzandolo attraverso importanti testate nazionali, come se la crescita commerciale dipendesse da questi eventi e non da una gestione totalmente diversa dell’azienda», si legge nella nota con la quale è annunciata la protesta.
«Il sito - prosegue la nota - è ormai privo dei requisiti minimi per garantire una vita dignitosa ai lavoratori sugli impianti produttivi, dove l’assenza di manutenzioni ordinarie e straordinarie compromette la stessa salvaguardia delle vite umane che ci lavorano. Tutto questo nonostante i copiosi finanziamenti pubblici ricevuti solo qualche mese fa che, a sentire gli annunci, sarebbero serviti ad avviare il rilancio dello stabilimento, il pagamento delle fatture scadute e il completamento delle opere di ambientalizzazione (obiettivi puntualmente falliti)».

La nota diffusa ieri sera dai sindacati
Ancora, «gli appalti continuano a vivere uno stato di perenne sofferenza dettato dal ritardo sui pagamenti e sul blocco degli ordini, che si riversa, nella migliore delle ipotesi, sull’utilizzo massiccio di ammortizzatori sociali (in esaurimento) e su preoccupazioni relative al rispetto ogni scadenza paga mensile» mentre «per i lavoratori Ilva in As permane l’incertezza derivante dalla modifica dei patti parasociali avvenuta, senza nessun coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, il 4 marzo 2020 tra governo, Arcelor Mittal e Ilva in As».
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA