Cerca

Cerca

Taranto

Riflettori su Palazzo Marrese

Importante iniziativa in programma all'Archivio di Stato

La locandina

La locandina

Giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 16.30 presso l’Archivio di Stato di Taranto si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Palazzo Marrese - d’Ayala Valva. Storia e prospettive”. L’iniziativa, promossa dalla Società di Storia Patria per la Puglia sezione di Taranto e dall’Associazione Amici dei Musei, si avvale della collaborazione dell’Archivio di Stato di Taranto, del Museo etnografico “Alfredo Majorano” e del patrocinio del Comune di Taranto.

La dimora storica oggetto dell’incontro, prospiciente il mar Grande, con ingresso da via Paisiello, è la più prestigiosa della città vecchia: si distingue dalle altre residenze rappresentative dell’aristocrazia per dimensioni, qualità architettoniche e artistiche oltre che per la posizione strategica sulla costa di mar grande.

Costruita nel XVIII secolo dalla famiglia Marrese, passò nel corso dell’Ottocento a quella dei d’Ayala Valva che la rinnovarono nei prospetti esterni e nell’articolazione distributiva degli interni settecenteschi, arricchendoli di pregiate decorazioni di gusto rinascimentale. L’immobile nel 1981 è stato sottoposto a tutela e nel 1982 tramite esproprio è stato acquisito alla proprietà comunale per essere destinato a sede museale. Ma dopo un primo intervento di restauro, attuato nel 1988, i lavori si interruppero, lasciando l’immobile in stato di abbandono, preda di furti e razzie che ne hanno depauperato in parte l’arredamento artistico.

Oggi questo prestigioso edificio è inserito tra i progetti di rigenerazione urbana, e ne è previsto il recupero con destinazione alberghiera.

La notizia ha suscitato un vivace dibattito pubblico, animato dalle associazioni, preoccupate che, nel corso dell’intervento di restauro e riuso di questa dimora storica, possano essere attuati degli interventi traumatici sulla struttura interna e sugli apparati decorativi tali da stravolgerne completamente l’aspetto originario.

Pertanto la tavola rotonda, con l’intervento di numerosi esperti del settore, si propone lo scopo di offrire all’Amministrazione municipale e alla collettività ulteriori elementi di approfondimento storico e di riflessione che possano orientare al meglio l’azione di recupero del prestigioso Palazzo d’Ayala – Valva, nel rispetto della storia e dell’identità del palazzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori