Cerca
Cultura
16 Febbraio 2026 - 09:30
Concattedrale di Taranto
Gio Ponti, uno dei più geniali architetti e designer del Novecento, avrà un museo a lui intitolato a Milano. Un riconoscimento che onora non solo un simbolo della cultura italiana ma anche, indirettamente, Taranto: una delle opere più iconiche di Ponti è infatti la Concattedrale Gran Madre di Dio. L'auspicio è che Taranto, spesso distratta, ne sia consapevole.
Come riportato in passato dal Giornale dell'Architettura, "la Concattedrale di Taranto è tra le ultime opere di Ponti (1891-1979), che nel 1963 accetta l’incarico rifiutato da Pier Luigi Nervi dopo avere già affrontato in più occasioni il tema del progetto dello spazio sacro della chiesa. Il confronto con l’arcivescovo di Taranto Guglielmo Motolese lo pone però a un livello più alto della sfida, visto che il suo committente è Padre Conciliare e ricerca nel progetto una testimonianza pratica del processo riformista in atto nella Chiesa".
«Tra Gio Ponti e monsignor Motolese si stabilì un rapporto di amicizia rinascimentale, un rapporto tra artista e committente. Motolese amava l’architettura, una volta disse che gli sarebbe piaciuto fare l’architetto» ha ricordato il professor De Marco in una intervista a Buonasera nel 2020.
Il museo Ponti sorgerà all’interno dell’ADI Design Museum di Milano e aprirà entro la fine del 2026, anno delle Olimpiadi a Milano e Cortina: non a caso l'annuncio del nuovo polo museale è stato fatto durante la presentazione di In-play, Design for Sport, la mostra inserita nel programma dell’Olimpiade culturale di Fondazione Milano Cortina 2026. Sarebbe allora auspicabile che Taranto, host city di un altro grande evento sportivo internazionale come i Giochi del Mediterraneo, si faccia coinvolgere nell'iniziativa. “Abbiamo ritenuto strategico e fondamentale sostenere, proprio nella città di Milano, la nascita di un museo dedicato a un grande visionario come Gio Ponti”, ha spiegato l'assessora alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA