Notizie
Cerca
Cinema
03 Aprile 2024 - 16:04
Palazzina Laf: il cast
La denuncia sociale di Palazzina Laf, l'epica del Comandante, lo sguardo d'autore di Disco Boy: così Taranto si ritrova grande protagonista ai David di Donatello. Oggi infatti le "cinquine" dei film candidati a quelli che vengono considerati gli Oscar italiani sono state svelate dalla presidente e direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Piera Detassis, durante la conferenza stampa in cui è stata presentata anche la cerimonia di consegna dei David, fissata per venerdì 3 maggio, in prima serata su Rai1.
Per il miglior esordio alla regia sono in gara addirittura due tarantini: Michele Riondino per "Palazzina Laf" e Giacomo Abbruzzese per "Disco Boy". Nella stessa categoria ci sono anche Paola Cortellesi che, con il suo "C'è ancora domani", ha ottenuto il record di candidature (19), oltre a Micaela Ramazzotti, in corsa per "Felicità", e Giuseppe Fiorello regista di "Stranizza D'Amuri".
In nomination per il David al Miglior Attore Protagonista ci sono Michele Riondino, sempre per "Palazzina Laf", e Pierfrancesco Favino per "Comandante", la storia di Salvatore Todaro ambientata durante la Seconda Guerra mondiale, con Taranto che ha ospitato parte delle riprese. Candidati anche Valerio Mastandrea (C'è ancora domani), Antonio Albanese (Cento domeniche) e Josh O'Connor (La chimera).
I cinque titoli in lizza per il Miglior Film sono "C'è ancora domani", "Il sol dell'avvenire", "Io Capitano", "La Chimera" e "Rapito"; a concorrere per la miglior regia troviamo Nanni Moretti per "Il sol dell'avvenire", Matteo Garrone per "Io capitano", Andrea Di Stefano per "L'ultima notte di Amore", Alice Rohrwacher per "La chimera" e Marco Bellocchio per "Rapito". "C'è ancora domani" ha ottenuto come detto complessivamente diciannove nominations; quindici sono le candidature di "Io Capitano". In dieci categorie concorre "Comandante", in cinque "Palazzina Laf", in due "Disco Boy".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA