Cerca

Cerca

Cinema

David di Donatello, Taranto in gara con Riondino ed il "comandante" Favino

Le candidature di Palazzina Laf e del film su Salvatore Todaro. E c'è anche Giacomo Abbruzzese

Palazzina Laf: il cast

Palazzina Laf: il cast

La denuncia sociale di Palazzina Laf, l'epica del Comandante, lo sguardo d'autore di Disco Boy: così Taranto si ritrova grande protagonista ai David di Donatello. Oggi infatti le "cinquine" dei film candidati a quelli che vengono considerati gli Oscar italiani sono state svelate dalla presidente e direttrice artistica dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Piera Detassis, durante la conferenza stampa in cui è stata presentata anche la cerimonia di consegna dei David, fissata per venerdì 3 maggio, in prima serata su Rai1.

Per il miglior esordio alla regia sono in gara addirittura due tarantini: Michele Riondino per "Palazzina Laf" e Giacomo Abbruzzese per "Disco Boy". Nella stessa categoria ci sono anche Paola Cortellesi che, con il suo "C'è ancora domani", ha ottenuto il record di candidature (19), oltre a Micaela Ramazzotti, in corsa per "Felicità", e Giuseppe Fiorello regista di "Stranizza D'Amuri". 

In nomination per il David al Miglior Attore Protagonista ci sono Michele Riondino, sempre per "Palazzina Laf", e Pierfrancesco Favino per "Comandante", la storia di Salvatore Todaro ambientata durante la Seconda Guerra mondiale, con Taranto che ha ospitato parte delle riprese. Candidati anche Valerio Mastandrea (C'è ancora domani), Antonio Albanese (Cento domeniche) e Josh O'Connor (La chimera).

I cinque titoli in lizza per il Miglior Film sono "C'è ancora domani", "Il sol dell'avvenire", "Io Capitano", "La Chimera" e "Rapito"; a concorrere per la miglior regia troviamo Nanni Moretti per "Il sol dell'avvenire", Matteo Garrone per "Io capitano", Andrea Di Stefano per "L'ultima notte di Amore", Alice Rohrwacher per "La chimera" e Marco Bellocchio per "Rapito". "C'è ancora domani" ha ottenuto come detto complessivamente diciannove nominations; quindici sono le candidature di "Io Capitano". In dieci categorie concorre "Comandante", in cinque "Palazzina Laf", in due "Disco Boy". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori