Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Rimandi di un tempo" di Silvia Rossi

Poesia del Giorno

Rullino del tempo

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di lunedì 4 marzo 2024, è:

    Rimandi di un tempo

    di Silvia Rossi di Roccagorga (LT)

    .

    Rimandi di un tempo ormai passato
    rimandi di un tempo indietro
    rimandi di un tempo e dei non detti
    rimandi di un tempo felice
    felicità e rimpianti
    giocosa felicità
    un ridere felice in un abbraccio
    abbraccio di mio padre
    abbraccio di mia madre
    festeggiamenti colorati
    in casa dove si mangiava e si beveva
    in allegria
    festeggiamenti di un tempo
    e rimandi di un tempo che ormai non c’è più.

       

    .

    Recensione

    .

    I versi propongono un sentimento di nostalgia e malinconia attraverso l’immaginario dei ricordi di un passato ormai trascorso. Il titolo stesso suggerisce un viaggio attraverso il tempo, un ritorno a momenti che sono ormai solo ricordi lontani.


    La poetessa dipinge un quadro vivido di un tempo felice, caratterizzato da gioia, risate e festeggiamenti in famiglia. I “rimandi di un tempo felice” sono contrastati dai “rimpianti”, suggerendo una complessa mescolanza di emozioni legate al ricordo. Questa dicotomia tra gioia e rimpianto aggiunge profondità al testo, rivelando la complessità dei sentimenti umani.


    L’uso della ripetizione del termine “abbraccio” enfatizza il tema del legame familiare e dell’affetto, mentre l’immagine dei “festeggiamenti colorati” suggerisce un’atmosfera di vivace celebrazione e convivialità.


    Tuttavia, il tono della poesia si fa più malinconico nel verso finale in cui si sottolinea la transitorietà del tempo e la consapevolezza che quei momenti felici appartengono al passato irreversibile. La sensazione di perdita e di nostalgia per ciò che è stato permea l’intera poesia, conferendo un senso di struggente bellezza alla rievocazione di quei ricordi.


    Silvia Rossi cattura con maestria l’essenza dei ricordi e la complessità delle emozioni legate al passato, offrendo al lettore un’esperienza intensa e riflessiva sulla natura effimera della felicità umana.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori