Cerca
Taranto
14 Febbraio 2026 - 06:12
La Cassazione
TARANTO - La decisione della Corte di Cassazione di accogliere diversi ricorsi presentati dagli ex dipendenti e dall’INPS cambia il quadro della vertenza legata alla ex Nuova Siet. La Suprema Corte ha infatti disposto l’annullamento parziale della sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Lecce, consentendo una nuova valutazione delle richieste di risarcimento avanzate dai lavoratori.
A commentare la vicenda è il senatore del MoVimento 5 Stelle Mario Turco, vicepresidente del gruppo e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo. Il parlamentare ricorda di aver presentato nel 2023 e nel 2024 due interrogazioni al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, rimaste senza risposta, così come altri atti ispettivi depositati negli anni riguardanti diverse crisi occupazionali tra Taranto, Puglia e Basilicata.
Secondo Turco, nelle richieste indirizzate al dicastero veniva sollecitato il riconoscimento dei diritti dei lavoratori coinvolti nella vertenza. Il senatore sostiene che, mentre la magistratura prosegue il proprio iter, numerose famiglie continuano a vivere nell’incertezza e parla di mancanza di attenzione da parte del Governo guidato da Giorgia Meloni.
Il parlamentare conclude auspicando un intervento dell’esecutivo sulle vertenze ancora aperte, affinché chi da anni rivendica le proprie tutele non resti senza risposte.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA