Cerca

Cerca

Rutigliano

Maxi incendio nel polo logistico, il sindaco ai cittadini: "Finestre chiuse"

Rogo a Terminal Puglia lungo la SP 84. Limitazioni immediate per la popolazione, in attesa degli esiti dei rilievi ambientali di Arpa. Intanto in azione anche la Protezione civile

L'incendio al Terminal Puglia di Rutigliano

L'incendio al Terminal Puglia di Rutigliano - foto dei Vigili del Fuoco

RUTIGLIANO – È costantemente monitorata l’evoluzione del vasto incendio divampato nella mattinata di oggi 27 dicembre 2025 all’interno di Terminal Puglia, uno dei principali centri logistici del Sud Italia situato lungo la strada provinciale 84, che collega Rutigliano ad Adelfia. A seguire la situazione è la Sala Operativa Integrata della Protezione Civile della Regione Puglia, impegnata nel coordinamento delle attività di emergenza e nel raccordo con le autorità locali.

In stretto contatto con la struttura regionale, il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, ha disposto l’immediata attivazione del Centro operativo comunale e firmato un’ordinanza a tutela della salute pubblica, adottata a seguito delle consistenti emissioni di fumo generate dall’incendio di un capannone industriale all’interno del polo logistico.

Il provvedimento, con effetto immediato, prevede la limitazione delle uscite all’aperto e delle attività fisiche esterne, l’obbligo di tenere chiuse porte e finestre e il divieto temporaneo di consumo di frutta e verdura provenienti da orti e giardini privati, con una particolare attenzione rivolta a bambini, anziani e soggetti fragili. Le misure resteranno in vigore fino alla trasmissione dei risultati ufficiali delle analisi ambientali, sulla base dei quali potranno essere adottati ulteriori provvedimenti.

L'incendio al Terminal Puglia di Rutigliano

Secondo quanto riportato nell’ordinanza, l’incendio ha provocato una significativa emissione di fumi potenzialmente nocivi per la salute e per l’ambiente. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Arpa Puglia, che hanno avviato rilievi, campionamenti e analisi dei fumi, installando appositi campionatori per la misurazione continua della qualità dell’aria nei comuni di Rutigliano, Turi e Conversano. Al momento, gli esiti delle analisi non sono ancora disponibili e permane una condizione di potenziale rischio sanitario.

Il monitoraggio è supportato anche dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, che attraverso la SOIR sta curando la diffusione dei dati meteorologici in raccordo con Arpa Puglia e con il Comune. Le informazioni disponibili indicano, per la giornata odierna, venti provenienti da nord-nord-est, con una successiva attenuazione e una rotazione verso correnti settentrionali nella giornata di domani.

Sul fronte operativo, numerosi uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, mentre i volontari della Protezione Civile di Rutigliano stanno fornendo supporto alle attività di soccorso. L’ordinanza è stata trasmessa anche ai Comuni di Casamassima, Turi e Sammichele di Bari, potenzialmente interessati dalla dispersione degli inquinanti.

L'incendio al Terminal Puglia di Rutigliano

La Prefettura di Bari è stata informata dell’accaduto. In attesa delle comunicazioni ufficiali di Arpa Puglia, le autorità raccomandano alla popolazione di attenersi scrupolosamente alle disposizioni sindacali e alle indicazioni previste dai Piani comunali di Protezione civile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori