Cerca

Cerca

Taranto

Tamburi, rimossi i cumuli di rifiuti: intervento di Kyma Ambiente dopo le segnalazioni

Avviata questa mattina la raccolta straordinaria in via Fogarazzo. Nei giorni scorsi polemiche dei residenti, lavaggi notturni inefficaci e sanzioni della Polizia Locale per le auto in sosta vietata

La raccolta dei rifiuti abbandonati in via Fogarazzo a Taranto

La raccolta dei rifiuti abbandonati in via Fogarazzo a Taranto

TARANTO – Dopo giorni di proteste e segnalazioni da parte dei residenti, Kyma Ambiente è intervenuta per rimuovere i rifiuti accumulati nelle strade del quartiere Tamburi. Nella mattinata di oggi, intorno alle 7.30, mezzi e operatori dell’azienda di igiene urbana hanno avviato le operazioni di raccolta dei cumuli che si erano formati negli ultimi giorni, diventando motivo di forte malcontento tra gli abitanti della zona.

L’intervento si è concentrato in particolare in via Fogarazzo, dove l’arrivo di un camion specializzato ha segnato l’inizio delle attività di bonifica dell’area. La situazione era già stata oggetto, nelle notti precedenti, di un servizio straordinario di lavaggio delle strade, che tuttavia non aveva prodotto risultati significativi proprio a causa della presenza diffusa di rifiuti e di numerosi veicoli lasciati in sosta nonostante l’obbligo di rimozione.

Una circostanza che aveva spinto gli agenti della Polizia Locale a intervenire con una serie di contravvenzioni, nel tentativo di consentire le operazioni di pulizia e ripristino del decoro urbano. Resta però aperto il nodo della collaborazione dei cittadini, elemento ritenuto decisivo per evitare che, nel giro di poco tempo, lo stesso scenario di rifiuti abbandonati si ripresenti sulle strade del quartiere.

Se l’intervento di oggi rappresenta un primo passo verso la normalizzazione, sarà il comportamento collettivo a stabilire se l’area riuscirà a sottrarsi nuovamente al rischio di trasformarsi in un deposito a cielo aperto. Solo il tempo dirà se alle operazioni di pulizia seguirà un cambiamento duraturo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori