Cerca
Taranto
16 Dicembre 2025 - 09:07
La raccolta dei rifiuti abbandonati in via Fogarazzo a Taranto
TARANTO – Dopo giorni di proteste e segnalazioni da parte dei residenti, Kyma Ambiente è intervenuta per rimuovere i rifiuti accumulati nelle strade del quartiere Tamburi. Nella mattinata di oggi, intorno alle 7.30, mezzi e operatori dell’azienda di igiene urbana hanno avviato le operazioni di raccolta dei cumuli che si erano formati negli ultimi giorni, diventando motivo di forte malcontento tra gli abitanti della zona.
L’intervento si è concentrato in particolare in via Fogarazzo, dove l’arrivo di un camion specializzato ha segnato l’inizio delle attività di bonifica dell’area. La situazione era già stata oggetto, nelle notti precedenti, di un servizio straordinario di lavaggio delle strade, che tuttavia non aveva prodotto risultati significativi proprio a causa della presenza diffusa di rifiuti e di numerosi veicoli lasciati in sosta nonostante l’obbligo di rimozione.
Una circostanza che aveva spinto gli agenti della Polizia Locale a intervenire con una serie di contravvenzioni, nel tentativo di consentire le operazioni di pulizia e ripristino del decoro urbano. Resta però aperto il nodo della collaborazione dei cittadini, elemento ritenuto decisivo per evitare che, nel giro di poco tempo, lo stesso scenario di rifiuti abbandonati si ripresenti sulle strade del quartiere.
Se l’intervento di oggi rappresenta un primo passo verso la normalizzazione, sarà il comportamento collettivo a stabilire se l’area riuscirà a sottrarsi nuovamente al rischio di trasformarsi in un deposito a cielo aperto. Solo il tempo dirà se alle operazioni di pulizia seguirà un cambiamento duraturo.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA