Cerca
Taranto
11 Dicembre 2025 - 16:16
TARANTO - Un pomeriggio qualunque nel quartiere Tamburi racconta meglio di ogni parola il livello dell’emergenza rifiuti in città. Intorno alle 16, in via Fogazzaro, i marciapiedi e i bordi della strada erano trasformati in dune di sacchi ammassati, un’immagine che si ripete ormai in molti quartieri, diventando parte di un paesaggio quotidiano che i tarantini non riescono più a ignorare.
Le foto scattate oggi mostrano una scena già nota: cumuli che si moltiplicano, restando al loro posto ben oltre i tempi naturali di raccolta. Una situazione che desta non solo indignazione ma anche preoccupazione sul piano sanitario, soprattutto in zone densamente abitate come i Tamburi.
Dai vertici di Kyma Ambiente continuano ad arrivare rassicurazioni: la società parla di situazione sotto controllo e di uno sforzo massimo per riportare gradualmente la città alla normalità. L’azienda invita inoltre i residenti a non abbandonare i rifiuti per strada, sottolineando che comportamenti scorretti aggravano ulteriormente il servizio.
Ma la realtà che molti cittadini osservano ogni giorno è diversa. Mentre in altre città italiane le vie si riempiono di luminarie e colori natalizi, a Taranto – denunciano i residenti – gli unici “addobbi” sono i sacchi dell’immondizia che restano per giorni sul ciglio della strada.
Un contrasto che alimenta rabbia, sfiducia e la sensazione diffusa che la città viva un problema strutturale ancora lontano da una soluzione stabile.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA