Cerca

Cerca

Taranto

Tamburi sommerso dai rifiuti, via Fogazzaro tra le “dune” di sacchi di spazzatura. Le foto

Cumuli ovunque e timori sanitari mentre Kyma Ambiente parla di situazione sotto controllo. I cittadini contestano: “In città gli addobbi di Natale sono i sacchi della spazzatura”

TARANTO - Un pomeriggio qualunque nel quartiere Tamburi racconta meglio di ogni parola il livello dell’emergenza rifiuti in città. Intorno alle 16, in via Fogazzaro, i marciapiedi e i bordi della strada erano trasformati in dune di sacchi ammassati, un’immagine che si ripete ormai in molti quartieri, diventando parte di un paesaggio quotidiano che i tarantini non riescono più a ignorare.

Le foto scattate oggi mostrano una scena già nota: cumuli che si moltiplicano, restando al loro posto ben oltre i tempi naturali di raccolta. Una situazione che desta non solo indignazione ma anche preoccupazione sul piano sanitario, soprattutto in zone densamente abitate come i Tamburi.

Dai vertici di Kyma Ambiente continuano ad arrivare rassicurazioni: la società parla di situazione sotto controllo e di uno sforzo massimo per riportare gradualmente la città alla normalità. L’azienda invita inoltre i residenti a non abbandonare i rifiuti per strada, sottolineando che comportamenti scorretti aggravano ulteriormente il servizio.

Ma la realtà che molti cittadini osservano ogni giorno è diversa. Mentre in altre città italiane le vie si riempiono di luminarie e colori natalizi, a Taranto – denunciano i residenti – gli unici “addobbi” sono i sacchi dell’immondizia che restano per giorni sul ciglio della strada.

Un contrasto che alimenta rabbia, sfiducia e la sensazione diffusa che la città viva un problema strutturale ancora lontano da una soluzione stabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori