Cerca

Cerca

Taranto

Decarbonizzazione, la mossa di Acciaierie d'Italia

Concluso ieri, al termine di due giorni di lavori presso il Centro di Ricerca e Sviluppo, il Kick-off Meeting del progetto europeo H2Loop,

Il team di lavoro

Il team di lavoro

Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha concluso ieri, al termine di due giorni di lavori presso il Centro di Ricerca e Sviluppo dello Stabilimento di Taranto, il Kick-off Meeting del progetto europeo H2Loop, dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione sostenibile di idrogeno e la decarbonizzazione del settore siderurgico. L’iniziativa è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma RFCS-BIG TICKET.

È quanto si legge in una nota.

"Il progetto vede il Centro di Ricerca e Sviluppo di Acciaierie d’Italia tra i partner principali ed è stato selezionato per il finanziamento nell’ambito del bando europeo RFCS-BIG TICKET, che sostiene iniziative di ricerca e innovazione nel settore siderurgico in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, promuovendo eccellenza scientifica, competitività e sostenibilità dell’industria europea.

La durata del progetto è di quattro anni e vede la collaborazione di tre partner internazionali: VDEh-Betriebsforschungsinstitut GmbH (BFI), centro di ricerca tedesco con oltre 50 anni di esperienza siderurgica, Rouge H2 Engineering AG, azienda austriaca sviluppatrice della tecnologia oggetto di studio e il Politecnico di Torino, istituzione accademica di riferimento nel campo dell’ingegneria.

L’obiettivo principale di H2Loop è valutare la fattibilità e l’efficienza del processo brevettato di chemical looping (CLH) per la produzione di idrogeno a partire dai gas metallurgici. Una soluzione ad alto potenziale per accelerare la transizione sostenibile della siderurgia, riducendo le emissioni di CO₂ e integrando la produzione di idrogeno destinato alle applicazioni industriali.

Il sito gestito da Acciaierie d’Italia di Taranto è stato candidato a ospitare gli impianti pilota, confermando il ruolo strategico del Centro Ricerca e Sviluppo nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate per la produzione di idrogeno ad elevata purezza mediante la conversione del gas d’altoforno. I partner hanno avviato in questi giorni le prime attività tecniche, visitato gli impianti del sito siderurgico e i laboratori dedicati".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori