Cerca

Cerca

Manduria

Terre del Primitivo, “Da mesi autorizzati nuovi impianti eolici e fotovoltaici”

In una lettera aperta si richiama l’attenzione di sindaci, associazioni e politica: “Rischiamo di trasformare le Terre del Primitivo in Terre delle Energie Rinnovabili”

Pale eoliche

Pale eoliche - archivio

TARANTO - Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente nota a firma di Cosimo Cavaliere che interviene sul tema degli impianti eolici e fotovoltaici previsti nell’areale del Primitivo di Manduria, denunciando la disattenzione della politica locale e delle associazioni di categoria di fronte alle recenti autorizzazioni del Consiglio dei Ministri. Nella lettera aperta Cavaliere elenca nel dettaglio i progetti già approvati, solleva dubbi sulla compatibilità ambientale e paesaggistica e arriva a proporre una provocatoria modifica del nome stesso dell’areale: da “Terre del Primitivo” a “Terre delle Energie Rinnovabili”. Un appello che chiama in causa anche parlamentari e rappresentanti istituzionali, accusati di silenzio su un tema che potrebbe cambiare profondamente il volto del territorio:

"Egregio Direttore,

In merito agli articoli apparsi sul vostro giornale on line, relativa agli impianti eolici e fotovoltaici previsti nell’Areale del Primitivo di Manduria, mi sorge il dubbio che Sindaci, Confcommercio e Associazioni siano un po' distratti.

È da mesi che il Consiglio dei Ministri (ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 7 del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50) esprime giudizio positivo di compatibilità ambientale ed autorizza la costruzione di impianti fotovoltaici ed eolici. Le delibere del Consiglio dei Ministri sostituiscono ad ogni effetto il provvedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA).

Per i distratti:

19 aerogeneratori nei territori di Erchie (BR), Avetrana (TA), Torre Santa Susanna (BR), Manduria (TA) e San Pancrazio Salentino (BR). (società Yellow Energy S.r.l. di San Marzano di San Giuseppe)
22 aerogeneratori da realizzarsi nei comuni di Erchie (BR), Manduria (TA), Sava (TA), Maruggio (TA) e Torricella (TA). (società Red Energy di San Marzano di San Giuseppe).

Totali torri eoliche: 41, dal bellissimo impatto ambientale e paesaggistico.

Tenendo conto delle torri eoliche e degli impianti fotovoltaici già installati, e delle ulteriori richieste di nuovi progetti in via di autorizzazione ai ministeri competenti, proporrei di cambiare la denominazione:

“Areale Terre del Primitivo” in “Areale Energie Rinnovabili”.

Gli Onorevoli e Senatori facenti parte del Governo (ed anche quelli all’opposizione), eletti nelle Terre del Primitivo, non hanno nulla da dire?

Mi viene in mente la canzone di Franco Battiato:

Povera Patria
Schiacciata dagli abusi del potere
Di gente infame, che non sa cos'è il pudore
Si credono potenti e gli va bene quello che fanno
E tutto gli appartiene

Tra i governanti
Quanti perfetti e inutili buffoni

Cosimo Cavaliere

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori