Cerca
Torricella
27 Agosto 2025 - 11:46
Francesco Turco
TORRICELLA - Un secco no arriva dal Comune di Torricella al progetto di realizzazione di un impianto eolico con 14 pale alte 230 metri. A guidare la protesta è il sindaco Francesco Turco, anche presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole”, che definisce l’intervento una minaccia per il paesaggio rurale e per la vocazione vitivinicola del territorio.
“Il nostro comprensorio è conosciuto e apprezzato in tutta Italia e all’estero per la qualità delle produzioni agricole e per un paesaggio che è patrimonio identitario e culturale – ha dichiarato Turco –. Un impianto di tali dimensioni avrebbe un impatto ambientale devastante, compromettendo non solo l’immagine dei nostri vigneti ma anche lo sviluppo turistico ed economico locale”.
Il primo cittadino ha annunciato che la questione sarà portata di nuovo in Consiglio comunale e all’Assemblea dell’Unione, dove l’amministrazione ribadirà la propria contrarietà formale al progetto anche attraverso la presentazione di osservazioni ufficiali.
“Non siamo contrari alle energie rinnovabili – ha precisato Turco – ma è necessario che siano collocate con una pianificazione che rispetti la storia, la bellezza e le comunità locali. Difendere il paesaggio significa difendere la nostra identità e il futuro dei cittadini”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA