Cerca

Cerca

Torricella

Secco "no" al mega parco eolico: “Deturperebbe il nostro paesaggio vitivinicolo”

Il sindaco Turco annuncia battaglia contro il progetto da 14 pale alte 230 metri: “Non siamo contrari alle rinnovabili, ma vanno pianificate con rispetto del territorio”

Francesco Turco

Francesco Turco

TORRICELLA - Un secco no arriva dal Comune di Torricella al progetto di realizzazione di un impianto eolico con 14 pale alte 230 metri. A guidare la protesta è il sindaco Francesco Turco, anche presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole”, che definisce l’intervento una minaccia per il paesaggio rurale e per la vocazione vitivinicola del territorio.

“Il nostro comprensorio è conosciuto e apprezzato in tutta Italia e all’estero per la qualità delle produzioni agricole e per un paesaggio che è patrimonio identitario e culturale – ha dichiarato Turco –. Un impianto di tali dimensioni avrebbe un impatto ambientale devastante, compromettendo non solo l’immagine dei nostri vigneti ma anche lo sviluppo turistico ed economico locale”.

Il primo cittadino ha annunciato che la questione sarà portata di nuovo in Consiglio comunale e all’Assemblea dell’Unione, dove l’amministrazione ribadirà la propria contrarietà formale al progetto anche attraverso la presentazione di osservazioni ufficiali.

Non siamo contrari alle energie rinnovabili – ha precisato Turco – ma è necessario che siano collocate con una pianificazione che rispetti la storia, la bellezza e le comunità locali. Difendere il paesaggio significa difendere la nostra identità e il futuro dei cittadini”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori