Notizie
Cerca
CONTROVERSO
09 Settembre 2025 - 06:01
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di martedì 9 settembre 2025, è:
IL TUO ABBRACCIO
di NINA GAGLIANO di Corigliano Rossano (CS)
È caldo ed avvolgente come il mare
inzuppato del cielo blu d'agosto,
il tuo abbraccio per me ed io mi tuffo,
fra le pareti d'un tempio di pace;
serena, senza oppormi, mi abbandono
alla corrente andante verso approdi
di luce, trasformando in realtà
i sogni amati, ritenuti persi...
Oh amor che mi trattieni con le mani
e ancor mi colmi di baci e carezze!
Restituisco a te ciò che dai a me
nell'interscambio d'intense emozioni,
forse banali e sciocche all'apparenza,
ma può essere sciocca la dolcezza
quando diventa culla al tuo sentire,
e in essa affoghi il vivere e il morire?
Nemmeno la vecchiezza infin potrà
accantonare cotanta beltà,
perché il divino resta impresso in essa
per farne in ogni stagione gran festa.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
L'amore e la forza che esso rappresenta è il tema della poesia di Nina Gagliano. I versi "È caldo ed avvolgente come il mare" delineano l'immagine di un abbraccio, descritto come qualcosa di caldo ed avvolgente. Esso è paragonato al mare che, per osmosi, prende energia dal colore e dall’intensità del cielo estivo. Si percepisce, sin dai primi versi, un senso di accoglienza e pace. Questo sentimento è espresso attraverso la metafora del "tempio di pace", un luogo simbolico in cui ci si può rifugiare e sentirsi protetti.
L'amore, in questo testo, si trasforma e diventa capace di ridare vita ai sogni che si credevano perduti; la voce poetica lo esprime lasciandosi andare senza opporsi al percorso che conduce verso luoghi desiderati e luminosi. Versi come “Oh amor che mi trattieni con le mani / e ancor mi colmi di baci e carezze!” esprimono con immediatezza l’intensità del legame, sottolineando lo scambio reciproco di emozioni. L’amore è descritto non come un sentimento unilaterale, ma come un dono continuo che genera pienezza.
Anche laddove la voce poetica ammette che certe emozioni possano sembrare “banali e sciocche”, subito ribalta la prospettiva: la dolcezza non è mai sciocca, perché diventa culla e sostegno, luogo in cui convivono vita e morte, gioia e dolore.
Nell’explicit, la poesia raggiunge il suo culmine: nemmeno la vecchiaia potrà cancellare la bellezza di un sentimento che porta in sé qualcosa di divino. L’amore, così celebrato, non è effimero ma eterno, capace di imprimersi nel tempo e di trasformarsi in festa in ogni stagione della vita.
L’intera poesia, con il suo linguaggio limpido e appassionato, restituisce al lettore un inno alla forza redentrice e consolatoria dell’amore.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA