Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Stasera" di Antonio Moscogiuri

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di mercoledì 9 luglio 2025, è:

    STASERA

    di ANTONIO MOSCOGIURI di Manduria (TA)

    Stasera, al lume delle stelle,
    parlo con il cielo
    con i miei pensieri andati in nebbia.
    Sento alberi e fiori che hanno
    sparso i loro freddi profumi
    Vedo la mia vita diramarsi davanti a me
    come il verde albero di fico
    un futuro meraviglioso.
    dare voce a chi decide di scrivere...
    la libertà.
    Respiro profondo sul palco
    del sentimento sigillato del
    proprio tempo, frammento di
    una vita visionaria
    che ha aperto tante porte
    e sarò utile il giorno che resto.
    Stasera, finalmente gli alberi mi toccheranno,
    i fiori avranno tempo per me.
    Stasera
    a volte io penso che mentre dormo
    frettoloso concedo
    al pensiero di vivere in un altro mondo
    brillante di quiete e serenità
    Declinerò il tempo
    per un nuovo tramonto.
    Ogni cosa sarà,
    perché è ricordo.

       

    Recensione

    C’è un senso lieve e profondo che attraversa questi versi, come un respiro che si fa più lento quando si riflette sulla propria esistenza. La poesia ci porta a osservare la vita nei suoi snodi misteriosi, nei sentieri che si biforcano come rami di un fico rigoglioso, promettendo un futuro che sa di meraviglia.


    Il cielo diventa interlocutore silenzioso, quasi un confidente delle domande e dei pensieri che si perdono nella nebbia della memoria. Gli alberi e i fiori, con i loro profumi freddi, assumono una strana vicinanza: sembrano attendere il momento giusto per tendere una mano, o forse per accogliere chi finalmente si lascia avvicinare.


    Colpisce la delicatezza con cui l’autore si concede di immaginare un altrove, un luogo dove il pensiero possa continuare a vivere libero, lontano dalla fretta e dal peso del quotidiano. È un invito a fermarsi, a prendere fiato sul palco fragile delle emozioni, lì dove si recita la parte più autentica di sé.


    Alla fine resta una quieta certezza: tutto troverà il proprio posto, perché ogni cosa — anche quella apparentemente persa — sopravvive nel ricordo. E in questo delicato andare incontro a un nuovo tramonto c’è una promessa di pace, che sa toccare il cuore senza bisogno di clamore.


    Stupisce come, pur muovendosi tra immagini semplici, la poesia di Antonio Moscogiuri riesca a suggerire un movimento interiore profondo. C’è un tempo che non corre più, ma si dilata, quasi volesse concedere all’anima di accarezzare le proprie fragilità.


    Così il dormire diventa un varco, un piccolo spazio segreto dove la mente si permette di abitare mondi più leggeri, brillanti di quiete e serenità. Forse è questo il vero dono di questi versi: ricordarci che possiamo lasciare andare, anche solo per un attimo, la tensione di restare sempre vigili. E che nell’abbandono c’è forza, nel ricordo un germoglio, e nel semplice desiderio di essere toccati dagli alberi e dai fiori un gesto d’amore che sa renderci, ancora una volta, pienamente vivi.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori