Notizie
Cerca
CONTROVERSO
21 Giugno 2025 - 06:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di sabato 21 giugno 2025, è:
FORSE UN GIORNO
di SILVIA LISENA di Cornaredo (MI)
Forse un giorno,
per caso,
ci siederemo sulla riva
e parleremo.
Il suono delle nostre voci
si mischierà a quello del mare
e le nostre risate
saranno l’eco
dello stridio dei gabbiani.
Poi,
nel tempo in cui sarà possibile
distinguere l’orizzonte dal cielo,
ci alzeremo
e silenziosamente ce ne andremo.
E le impronte dei nostri piedi
sulla sabbia
– i nostri piedi che hanno permesso
l’incrocio dei nostri cammini –
lentamente saranno cancellate
dall’onda che avanza
e che disperatamente
trascinerà con sé il calco
nell’abisso.
Il passante che si ritroverà
ignaro spettatore
di questo mostruoso evento,
si meraviglierà
rabbrividendo
davanti al peso effimero
della vita.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
C'è un'attesa fragile che attraversa l'intero componimento, un "forse" che non è indecisione ma apertura alla possibilità. Il tono è intimo, pacato, quasi timido, e ad accompagnarlo è lo scenario del mare, luogo senza tempo in cui l’umano si misura con ciò che lo supera. Le parole scivolano leggere, immerse nel ritmo naturale delle onde e nel verso acuto dei gabbiani, come se il linguaggio stesso volesse confondersi con l’elemento.
La spiaggia non è solo sfondo ma specchio dell’interiorità: lì si consuma un incontro tanto semplice quanto profondo, e proprio perché semplice, destinato a svanire. Le orme lasciate nella sabbia, poi cancellate dall’acqua, diventano immagine eloquente della nostra transitorietà. Eppure, in questo movimento, non c’è dramma, solo accettazione.
Silvia Lisena riesce a tenere insieme delicatezza e profondità senza forzature. La scrittura è misurata, affidata a versi che lasciano spazio al silenzio, alle pause. Verso la fine, l’apparizione improvvisa di un osservatore esterno – un passante – introduce uno scarto narrativo che apre la scena a un’altra prospettiva, quasi a ricordare che ogni frammento di vita può diventare, anche per caso, occasione di stupore e rivelazione.
È proprio nell’effimero, nel suo peso imprevisto, che la poesia trova la sua verità. Quella verità che, pur scivolando via, resta impressa – non dove l’occhio guarda, ma dove l’anima ricorda.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA