Cerca
CONTROVERSO
09 Giugno 2025 - 06:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di lunedì 9 giugno 2025, è:
CORRERÒ ANCORA INCONTRO AL VENTO
di SANTINA PARADISO di Mazzarrone (CT)
Il tempo dalla meridiana segnato
steso al sole abbacinato
fugge tra l’ombra che contorna
inesorabile passa e non torna
soffi lievi o pesanti tra luce e oscurità
gorghi d’acqua negli anfratti e aridità.
L’anima è ora desolata
nell’inverno di una stagione abusata
le attese come fiocchi sciolti
i sogni rami rinsecchiti dagli stolti
piegati dall’impeto del vento
fra un urlo e un lamento
a lungo soffocato
nel pianto annegato
aria gelata dagli eccessi di potere
nel cielo solo nuvole nere
al calar della sera
chissà se arriverà un’altra primavera.
Sciamano i miei pensieri in cerca di sole
si sfilano come perle le parole
nell’ombrosità cerco ritagli di cielo
per colorare nuove emozioni a cui anelo
per ricucire un sogno sfilacciato
come zucchero filato.
Nella bufera come canna di palude
mi disseterò con una goccia a mani nude
le speranze come salici di canestri intreccerò
alla violenza delle correnti resisterò
in attesa di un’alba nuova e occhi diversi
in estesi orizzonti immersi
per vedere un altro mondo e un cambiamento
correrò ancora incontro al vento.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
In questi versi si avverte la forza ostinata di chi attraversa un tempo difficile senza smarrire del tutto il desiderio di ricominciare. La poesia si costruisce come un attraversamento: il tempo, la natura, la stagione, l’anima stessa dell’io poetico sono attraversati da ombre, da gelo, da un pianto lungo e silenzioso che sembra scolpire il paesaggio interiore ed esteriore. Il lessico, netto e incisivo, alterna immagini di aridità e abbandono a visioni fragili e luminose, come “ritagli di cielo” o “una goccia a mani nude”.
La struttura del testo di Santina Paradiso accompagna questa tensione fra disfatta e ricerca: le parole si inseguono in versi brevi, asciutti, incalzanti, con rime che a tratti creano ritmo, a tratti un senso di sospensione. C’è un dolore sottile ma presente, legato alla disillusione, all’inverno di un tempo “abusato”, ma anche una volontà chiara di custodire ciò che resta e trasformarlo in forza. Ogni parola sembra avere un peso preciso, scavato nella voce di chi ha imparato a sostare nel buio e a non temerlo. Il silenzio, in questa poesia, non è assenza, ma ascolto profondo.
Si ha l’impressione che l’io poetico non parli solo per sé, ma anche per una collettività che fatica, resiste, spera. Le immagini non gridano, ma sussurrano: ed è proprio in quella misura bassa, in quella delicatezza consapevole, che la poesia acquista risonanza.
Non c’è soluzione immediata né illusione di pace: il cammino si compie nella tempesta, “come canna di palude”, eppure la conclusione afferma una scelta precisa – non tanto un ritorno, quanto un andare incontro, con tutto il corpo e il desiderio. È lì, in quell’ultimo verso, che la poesia trova la sua direzione più autentica: in uno slancio che nasce dal dolore ma non si lascia dominare da esso. Una rinascita fragile, eppure già in atto. E in quell’atto, silenzioso e tenace, c’è tutta la dignità del vivere.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA