Notizie
Cerca
CONTROVERSO
20 Maggio 2025 - 06:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di martedì 20 maggio 2025, è:
CI SONO MOMENTI
di ANNAMARIA PINO di Saponara (ME)
Ci sono momenti
della nostra vita
che rimarranno sulla terra
altri invece
viaggeranno con noi
per rendere ancora più bella l'eternità
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
Alcuni versi, pur nella loro essenzialità, riescono a toccare qualcosa di profondo e universale. In poche righe si apre un varco tra ciò che resta e ciò che trascende, tra la memoria terrena e l’eco di un altrove che accompagna l’anima. Il tempo della vita, in questa poesia, è suddiviso senza dramma: c’è ciò che si deposita come impronta nel mondo, e ciò che invece ci segue oltre, arricchendo la prospettiva di un'eternità che non è astratta, ma personale, vissuta.
La forza del testo di Annamaria Pino risiede proprio nella sua semplicità, che non rinuncia però alla densità del significato. La parola “bellezza” non è decorativa, ma si fa senso ultimo del passaggio: portare con sé frammenti di vissuto capaci di illuminare anche l’infinito. C’è un’intuizione delicata ma precisa: non tutto si perde, non tutto si consuma nel tempo. Alcuni istanti, alcune esperienze, non solo sopravvivono, ma diventano parte del nostro essere più profondo.
È una riflessione asciutta e luminosa sulla continuità tra il qui e l’altrove, che sfiora la spiritualità senza mai nominarla. Il tono è confidenziale, come un pensiero che affiora in silenzio, ma lascia il segno. Chi legge si ritrova a domandarsi quali siano, per sé, quei momenti destinati a restare e quelli da portare via.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA