Notizie
Cerca
Taranto
11 Ottobre 2024 - 06:00
La stazione Nasisi
Se ne parla da molto, ma ora per la rinascita della Stazione Nasisi la svolta sembra vicina.
"Prosegue il lavoro a favore dello sviluppo infrastrutturale della Puglia e del Mezzogiorno: si sono infatti concluse le attività di aggiudicazione dell'appalto di progettazione esecutiva e realizzazione delle opere relativo alla nuova stazione di Taranto Nasisi. Teniamo alta l'attenzione sulla città, che rappresenta un punto nevralgico del tessuto sociale ed economico del Paese".
A renderlo noto il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.
Tullio Ferrante
"Il progetto, che prevede la realizzazione di una nuova stazione a 3 binari sulla linea Brindisi - Taranto prossima al quartiere Paolo VI della città, incrementerà l'accessibilità al servizio ferroviario a favore dei cittadini anche nell'ottica dell'interscambio modale. La stazione infatti sarà anche uno snodo tra il servizio ferroviario ed i servizi extraurbani su gomma provenienti dalla provincia di Taranto, con un terminal intermodale ferro-gomma munito di area di parcheggio per auto e stalli per autobus extraurbani", dice ancora il Sottosegretario.
I lavori sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Fenix Consorzio Stabile Scarl e Consorzio Ciro Menotti. L’investimento è di circa 17 milioni di euro.
Questo, mentre per la fine del 2024 è prevista l’apertura del cantiere per il restyling totale della Stazione Ferroviaria centrale di Taranto. Un intervento da 38 milioni di euro a valere su fondi quota parte PNRR e quota parte Piano Integrato Stazioni di RFI, che dovrà portare ad un miglioramento dell’accessibilità della stazione stessa, al potenziamento dell’intermodalità ed alla riqualificazione di spazi urbani e ferroviari.
L'auspicio è che l'annunciato doppio intervento tra Stazione centrale e Nasisi porti ad un netto miglioramento dei collegamenti, ad oggi decisamente deficitari, tra Taranto ed il resto del Paese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA