Cerca

Cerca

Taranto

Piazza Castello: ecco come diventerà

Riqualificazione da 2 milioni di euro: più verde, basolato storico e giochi d’acqua ispirati a un progetto di Carrino

I lavori in piazza Castello a Taranto

I lavori in piazza Castello a Taranto

TARANTO - “Una piazza Castello più accogliente e ancor più luogo di aggregazione. È questo l’obiettivo che si propone l’intervento di riqualificazione di uno dei siti più significativi della città, per la presenza la castello aragonese e del tempi dorico oltre che del ponte girevole – così l’assessore ai Grandi progetti, nonché vice sindaco, Mattia Giorno, commenta l’intervento in corso, finanziato con fondi Cis per complessivi due milioni di euro. I lavori sono iniziati da oltre una settimana e procederanno per più fasi, in modo da rendere quanto più possibili contenuti i disagi alla cittadinanza.

Attualmente ad essere cantierizzata è stata per intero la zona dei giardinetti che sarà completamente ridisegnata, con incremento del verde nel rispetto di quello esistente, e con una migliore disposizione dei vialetti.

L’altra novità consiste nel ripristino, per quanto sarà possibile, della originaria pavimentazione, con l’utilizzo del basolato storico, sia di quello che sta venendo alla luce con i lavori fognari sia dei lastroni rivenienti dall’intervento nella zona antistante palazzo Di Stani, provvisoriamente accatastati in grande quantità davanti alla recinzione del cantiere.

Particolarmente interessante si prospetta la risistemazione dello spazio antistante palazzo di città, lato mare, dove saranno posizionati i giochi d’acqua, consistenti in semplici getti che fuoriescono dal piano pedonale, riprendendo parte di un vecchio progetto di Nicola Carrino. “Inizialmente avremmo auspicato una sistemazione a verde, il progetto è stato bocciato in quanto l’alberatura prevista avrebbe impedito la veduta dal mare delle colonne doriche – spiega l’assessore – Le fontane saranno realizzate secondo tecnologie d’avanguardia e che non necessitano di grande manutenzione. Contiamo sulla sensibilità dei tarantini, che dovranno assolutamente evitare di usare quegli spazi come ricettacolo d’immondizia”.

I tempi previsti per l’ultimazione sono di circa due anni, ma l’assessore è convinto che possano essere più contenuti. “In ogni caso – conclude Mattia Giorno – l’intervento sarà sospeso nel periodo strettamente relativo ai Giochi del Mediterraneo, in modo da lasciare la piazza momentaneamente libera dai cantieri”.

L’intervento sarà presentato nei dettagli in una conferenza stampa la prossima settimana. Infine, agli inizi del 2026 uscirà il bando di gara per la riqualificazione di piazza Fontana, un altro fra i luoghi più iconici della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori