Cerca

Cerca

Il caso

Nel Tarantino invasione di meduse

Tantissime le segnalazioni. Ed è tam tam sui social

Invasione di meduse

Invasione di meduse

Pelagia noctiluca. Il nome è bellissimo. L’animale marino che lo porta lo è anche di più. Ma la medusa luminosa - perchè è di lei che parliamo - è sì affascinante, ma può far male, e parecchio. Basta sfiorarla per sentire sulla propria pelle il dolore delle irritazioni che provoca il suo veleno. 

Nella giornata di ieri, venerdì 11 agosto, sono state tantissime le segnalazioni di presenza di meduse, di tipo pelagia noctiluca, arrivate dalle spiagge tarantine, sia dai lidi più vicini alla città che da quelli sulla litoranea salentina. San Vito, Lama, Saturo, Gandoli, Monte d’Arena, Pulsano e Lizzano: il tam tam è partito dalle località balneari per dilagare sulle chat e sui social network.

In tantissimi, ad esempio, hanno commentato ed inviato foto sul gruppo de Il Meteo Taranto. Non sono mancati disagi per i bagnanti, che in diversi casi hanno dovuto rinunciare all’auspicata giornata al mare. Già nei giorni scorsi in diverse località del Salento si era diffuso l’allarme per la presenza di questo tipo di meduse, che è particolarmente urticante e può colpire l’uomo quando si sente minacciato nel proprio habitat. Tra le cause dell’incremento della presenza di questo animale, c’è sicuramente l’innalzarsi delle temperature dei nostri mari. La pelagia ama le acque calde. E che le acque del Tarantino si siano surriscaldando non è una leggenda climatica, come testimoniato del resto dalla morìa di cozze, con relative e disastrose conseguenze per la categoria dei mitilicoltori. I quali non a caso chiedono lo stato di calamità.

Non solo surriscaldamento, comunque: un ruolo lo hanno le correnti marine ma anche la mancanza di predatori che permette una maggiore diffusione proprio delle meduse. Che, ad ogni buon conto, nel mare sono nel loro ambiente, visto che è l’uomo ad essere per così dire “ospite” del blu

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori