Cerca
L'iniziativa
08 Agosto 2023 - 09:30
Mare oltre le barriere
Il Comune di Taranto ha avviato nei giorni scorsi il progetto di accessibilità alle spiagge pubbliche “Mare oltre le barriere”, finanziato con i fondi ex Ilva, a cura degli assessorati ai Servizi Sociali e al Patrimonio, retti rispettivamente da Gabriella Ficocelli e Laura Di Santo.
Domani, mercoledì 9 agosto alle 10:30, sulla spiaggia di viale del Tramonto, sarà inaugurato il primo intervento progettuale, cui si affiancheranno quelli previsti sulle spiagge di Lido Azzurro, Tramontone e dell'isola amministrativa (nei pressi del lido "La Spiaggetta"). Il progetto consiste nell’installazione di nuove passerelle d’accesso e di un servizio di accompagnamento dedicato ai diversamente abili, che sarà effettuato dalla cooperativa sociale "Giandro Assistance" individuata attraverso una procedura di evidenza pubblica.
-1691425536053.jpeg)
«L’iniziativa scaturisce dalla proposta del consigliere comunale di maggioranza Goffredo Lo Muzio – ha spiegato l’assessore Ficocelli – e soprattutto dall’ottimo e sinergico lavoro di squadra tra gli assessorati ai Servizi Sociali e Patrimonio, per il quale sento di dover ringraziare la struttura commissariale di Ilva in amministrazione straordinaria, le consulenti, gli uffici delle direzioni Patrimonio e Servizi Sociali, nelle persone dei due dirigenti, Alessandro De Roma e Paolo Spano, e dei loro collaboratori Giuseppe Cervellera, Clorinda Garrafa, Laura Troiano, Monica Ricchiuti, Paola Angarone e Angelica Lazzaro, nonché la cooperativa sociale "Giandro Assistance" che ha collaborato fattivamente, in tempi brevissimi, per raggiungere il risultato atteso dalla nostra comunità. Inoltre tengo a sottolineare l’attenzione profusa della commissione consiliare Servizi Sociali che ha accolto il progetto sperimentale».
«L'accessibilità alle spiagge è un diritto – ha concluso l'assessore Di Santo – che l'amministrazione Melucci ha in animo di garantire attraverso questa iniziativa pilota, realizzata grazie alla sinergia messa in campo dagli uffici e dalle associazioni, e altre che la direzione Patrimonio sta predisponendo per migliorare la qualità della vita nei suoi aspetti quotidiani più semplici, ma complicati per molti a causa della presenza delle barriere architettoniche».
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA