Cerca
Il Siderurgico
06 Dicembre 2025 - 15:06
Silvia Salis
"Da sindaca difendo in primo luogo la mia città. Se la soluzione per salvare Genova è staccarla, annetterla al Polo del nord o qualsiasi altra strada che possa mantenere la capacità produttiva e il numero di occupati, siamo disponibili a sederci al tavolo e parlarne". Ipse dixit Silvia Salis, sindaca di Genova, volto in ascesa del cosiddetto campo progressista (e/o largo), in un colloquio con Il Foglio.
Si parla, manco a dirlo, di ex Ilva, oggi Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria.

Il titolo del pezzo firmato da Maria Carla Sicilia è esplicito: Silvia Salis: “In prima linea per salvare l’ex Ilva di Genova. Anche senza Taranto”. Sul quotidiano diretto da Claudio Cerasa Salis dice che "lo sviluppo economico è un tema che deve riguardare qualunque sindaco, perché le scelte governative hanno ricadute occupazionali che dobbiamo gestire. Per questo sono impegnata in prima linea" e che "si parla del Polo del nord, sicuramente è una strada che si può percorrere. Noi speriamo che ci sia una visione industriale per tutte le aree ex Ilva d’Italia, è questo che chiediamo al governo, anche perché lo spacchettamento genera debolezze".
Però, chiede l'intervistatrice? “Da sindaca difendo in primo luogo la mia città. Se la soluzione per salvare Genova è staccarla, annetterla al Polo del nord o qualsiasi altra strada che possa mantenere la capacità produttiva e il numero di occupati, siamo disponibili a sederci al tavolo e parlarne”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA