Cerca

Cerca

Taranto

Brigati: Caro Ministro Urso, basta bugie. Sul piano corto dichiarazioni false. Il video

Il segretario Fiom-Cgil Taranto denuncia ripercussioni già in atto nello stabilimento e chiede un tavolo unico a Palazzo Chigi

Francesco Brigati

Francesco Brigati

Dichiarazione di Francesco Brigati, segretario generale Fiom-Cgil Taranto sul vertice ex Ilva a Roma

TARANTO – Il segretario generale della Fiom-Cgil Taranto Francesco Brigati interviene con toni durissimi sul confronto in corso riguardo allo stabilimento siderurgico, accusando il ministro Adolfo Urso di aver fornito informazioni non veritiere durante l’incontro al Mimit. Brigati contesta la ricostruzione fornita dal Governo e sostiene che, all’interno dello stabilimento, si stiano invece verificando segnali concreti dell’avanzamento del cosiddetto piano corto, definito dalle organizzazioni sindacali come un piano di chiusura.

Secondo il segretario metalmeccanico, a partire dall’1 gennaio è previsto lo stop delle batterie, una decisione che starebbe già producendo conseguenze pesanti sull’indotto. Brigati segnala che alcune aziende dell’appalto hanno avviato procedure di licenziamento collettivo, confermando così le preoccupazioni esposte nei giorni di mobilitazione dei lavoratori, scesi in piazza per chiedere un tavolo unico a Palazzo Chigi.

Il segretario Fiom-Cgil afferma che quanto rappresentato al Mimit sarebbe in contrasto con ciò che accade realmente nello stabilimento e chiede al Governo di aprire immediatamente un confronto con le organizzazioni sindacali. Per Brigati è necessario chiarire le incongruenze emerse e garantire trasparenza sulle prospettive produttive e occupazionali del sito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori