Cerca

Cerca

L'iniziativa

"Una fetta di salute"

Venerdì 16 seminario sull’alimento principe delle nostre tavole: il pane

L’evento, presentato nei giorni scorsi, si terrà alla Cittadella della Carità

L’evento, presentato nei giorni scorsi, si terrà alla Cittadella della Carità

Un magnifico esempio di alimento antitumorale? Quello che consigliavano i nostri nonni: una bella fetta di pane fresco con un filo d’olio d’oliva e passa la paura! Se ne parlerà al seminario formativo-informativo che si terrà venerdì 16 organizzato dalle sedi locali della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) e dall’Associazione panificatori alla Cittadella della Carità, dove è avvenuta la presentazione. L’evento, dal titolo “Una fetta di salute. Divulgare corretti stili di vita”, rientra nell’ambito della “Festa del pane” che si celebra in tutt’Italia e costituisce occasione per rilanciare corretti stili di alimentazione legati particolarmente alla dieta mediterranea. A fare gli onori di casa, assieme alla giornalista Gabriella Ressa, l’avv. Salvatore Sibilla, presidente della Fondazione Cittadella della Carità, la prestigiosa struttura fondata dall’arcivescovo mons. Guglielmo Motolese: “La Fondazione Cittadella della carità - ha detto - non poteva non essere presente in questa iniziativa importante, offrendo come sempre grande disponibilità alla Lilt. Sono due anni che collaboriamo insieme e speriamo che tutto questo possa portare a risultati importanti per la prevenzione nel nostro territorio, a favore del quale la presidente della Lega italiana per la prevenzione dei tumori, dott.ssa Perla Suma, svolge un’opera importante. A tal proposito da parecchio tempo noi mettiamo a disposizione i nostri specialisti per tutte quelle che sono le operazioni di screening. Facciamo perciò i nostri migliori auguri perché questa iniziativa possa riscuotere il successo che merita”.

“Il seminario in programma venerdì 16 - ha detto nel suo intervento la dott.ssa Perla Suma - corona una serie di nostre iniziative per stimolare, dal punto di vista della prevenzione, un territorio che sembra ormai da tempo abbandonato a se stesso. E lo facciamo mettendo in primo piano l’alimento che è principe sulle nostre tavole, il pane, che in Italia viene prodotto in molteplici modalità, soprattutto in Puglia”.

Illustri relatori parleranno e approfondiranno quanto questo alimento dalle antiche origini possa incidere per la tutela della salute. Gli interventi, moderati dalla dott.ssa Perla Suma, saranno a cura del dott. Francesco Schittulli, chirurgo oncologo e presidente nazionale della Lilt, della dott.ssa Tatiana Battista, dirigente medico del Dipartimento di prevenzione e responsabile del Centro screening aziendale della Asl, dei dott.ri Augusto Giorgino e Sabrina Luzzi, rispettivamente dirigente medico e dietista del Servizio igiene alimenti e nutrizione, della dott.ssa  Margherita Taddeo, responsabile della Formazione e della segretaria provinciale dell’Associazione panificatori di Taranto, Emma Prunella. Quest’ultima ha così riferito: “Cento grammi di pane fresco corrispondono a 63 grammi di carboidrati che nell’organismo si trasformano in glucosio e quest’ultimo in energia per i muscoli e il cervello. Quindi non comprendiamo i motivi per cui dietisti e nutrizionisti da tempo si ostinano per eliminare il pane da un piano dietetico che, anzi, dovrebbe avere un ruolo importante. Certo, l’importante è non esagerare con la quantità e che il prodotto sia fresco di giornata e non congelato, così com’è necessario che l’acquisto avvenga dal panificatore di fiducia e non da punti vendita improvvisati e senza alcuna garanzia di igienicità, per la quale i controlli delle autorità preposte non sono mai eccessivi”.

“Ben vengano, dunque iniziative come queste dove presenteremo il meglio della produzione dei nostri panificatori e pasticcieri fra cui, una bella novità, il tarallino alla cozza, l’altro alimento caratteristico della nostra terra – ha concluso  Emma Prunella, ringraziando la Lilt con la quale,  a livello locale e nazionale, si continuerà a lavorare insieme per la tutela della salute e di una salutare alimentazione”.

Il seminario (che avrà luogo dalle ore 9 alle 12.30) è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione professionale continua.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori