Ordine degli Avvocati, tiene banco la sentenza del CNF
Facile dire che è stato un mezzogiorno di fuoco. La conclusione è stata quella di un rinvio, decisione presa a maggioranza, 12 contro 9. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto si è riunito oggi, mercoledì 24 maggio, alle dodici. Sul tavolo, chiaramente, la recente sentenza del Consiglio Nazionale Forense che ha segnato un punto importante nella questione relativa alle ultime, travagliate elezioni in seno all'avvocatura ionica.
Poco prima delle 17.30, un post sul profilo facebook dell'Ordine ha riepilogato quanto accaduto: "Nella seduta odierna, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Taranto ha deliberato, riguardo la notificata sentenza del Consiglio Nazionale Forense in merito al ricorso di quattro avvocati dichiarati ineleggibili dalla Commissione Elettorale in occasione della tornata elettorale dello scorso gennaio per il rinnovo dello stesso Consiglio, di rimandare ogni decisione in attesa che venga notificata anche la sentenza del Consiglio Nazionale Forense relativa ai ricorsi di altri tre avvocati dichiarati ineleggibili nella stessa occasione.
La decisione odierna è stata assunta in quanto nella situazione attuale, con sentenze attese ma non ancora depositate, potrebbe andare a verificarsi un contrasto di giudicati, e perciò un principio di prudenza impone di attendere la decisione degli altri tre ricorsi e poi decidere il da farsi con un quadro completo della situazione. La decisione è stata deliberata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Tarantoa maggioranza in quanto alcuni consiglieri avevano invece chiesto di dare corso immediato alla sentenza già notificata e, conseguentemente, di nominare nuova commissione elettorale e indire nuove elezioni".
Come detto, dodici sono stati i voti a favore del rinvio, nove i contrari. La sentenza del CNF riguarda i ricorsi presentati dagli avvocati Vincenzo Di Maggio, Rosario Orlando, Sebastiano Comegna e Paola Antonia Donvito. Non è stata fissata la data di una nuova riunione del Consiglio dell'Ordine di Taranto.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo