Cerca
L'iniziativa
30 Gennaio 2026 - 12:16
Taranto ricorda la persecuzione del popolo ebraico
Dal 3 al 13 febbraio, il Castello Aragonese di Taranto ospiterà la mostra documentaria "1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una Storia", nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria. L'esposizione, promossa dal Ministero dell'Interno, ripercorre le leggi razziali e le persecuzioni antisemite durante il fascismo. Una importante occasione di riflessione su un tema rispetto al quale non è possibile, né accettabile, alcuna forma di oblio.

Taranto ha un legame antichissimo e profondo con il popolo ebraico. La città è dallo scorso luglio sede di una Sezione ebraica riconosciuta dalla Comunità ebraica di Napoli ai sensi dello Statuto dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l'Ucei, e guidata da Eugenia Curiel Demattei, israeliana di origine e da oltre quarant’anni residente nella città ionica. Come spiegato a Pagine Ebraiche dal vicepresidente Ucei, Giulio Disegni, a Taranto e nei comuni limitrofi «vivono da tempo ebrei, alcuni di origine israeliana o straniera. Partecipano spesso a iniziative organizzate per le festività ebraiche o promosse a livello nazionale, come la Giornata della Cultura ebraica. Con questa Sezione vogliamo dare continuità e struttura, offrire servizi, organizzare corsi e momenti di incontro. E le prospettive sono incoraggianti, grazie anche alla presenza di alcune famiglie con bambini».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA