Cerca

Cerca

Taranto

“Parlami d’amore”, Incudine e l’ICO Magna Grecia in scena all’Orfeo. Il video

Il concerto-spettacolo con Mario Incudine, l’Orchestra ICO della Magna Grecia e la direzione di Valter Sivilotti. Un viaggio nella canzone italiana tra gli anni 1918 e 1940

TARANTO - Giovedì 29 gennaio, il Teatro Orfeo ha ospitato lo spettacolo musicale “Parlami d’amore”, con Mario Incudine voce e chitarra, accompagnato dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal maestro Valter Sivilotti. L’appuntamento rientra nel nono evento della Stagione Eventi musicali 2025/2026, sotto la direzione artistica del maestro Piero Romano.

La serata si inserisce nella 33ª edizione della Stagione concertistica realizzata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura, con il sostegno di istituti, aziende e realtà produttive del territorio.

Al centro dello spettacolo c’è un progetto artistico ideato e interpretato da Mario Incudine, da sempre attento a esplorare percorsi musicali originali e poco consueti. Il programma prende spunto dal periodo compreso tra il 1918 e il 1940, anni in cui la canzone italiana conobbe una profonda trasformazione. La diffusione della radio, divenuta strumento centrale anche della propaganda fascista, contribuì ad allargare il pubblico e a portare la musica nelle case, trasformandola in un patrimonio condiviso.

Il testo dello spettacolo è firmato dalla scrittrice Costanza DiQuattro, con la regia di Pino Strabioli, da sempre legato al teatro-canzone. In scena emergono la verve interpretativa e la cifra istrionica di Incudine, che guida il pubblico attraverso un repertorio ricco di suggestioni.

In programma alcuni dei brani più celebri della tradizione italiana, tra cui Come pioveva, Non ti scordar di me, Tanto pe’ cantà, Torna a Surriento, Voglio vivere così, Mille lire al mese, Maramao e Parlami d’amore Mariù, insieme ad altre sorprese musicali.

Cantautore, attore, regista e autore di colonne sonore, Mario Incudine è considerato una delle figure più rappresentative della nuova world music italiana. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti come Moni Ovadia, Peppe Servillo, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Lucilla Galeazzi, Nino Frassica, Mario Venuti, Tosca, Antonella Ruggiero e Kaballà.

Nel suo percorso artistico figurano anche duetti con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Alessandro Haber e Francesco Di Giacomo, oltre alla partecipazione come opening act nel tour Apriti Sesamo Live di Franco Battiato.

Nel 2019 prende vita Grande Sud, progetto live condiviso con Peppe Servillo ed Eugenio Bennato. Con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, Incudine ha inoltre realizzato diverse produzioni, ricoprendo più volte il ruolo di protagonista, anche all’interno del Mysterium Festival.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori