Notizie
Cerca
La cerimonia
03 Maggio 2024 - 22:30
Michele Riondino e Elio Germano nel film Palazzina Laf
"Taranto è una città violentata dal profitto". Le parole di Elio Germano scuotono il palco dei David di Donatello, premio tra i più prestigiosi del cinema italiano.
Germano ha vinto stasera, venerdì 3 maggio, il premio come migliore attore non protagonista per Palazzina Laf, diretto da Michele Riondino.
"Vorrei condividere questo premio con Michele" ha detto Germano, facendo salire sul palco l'amico e collega tarantino. "Questo ruolo volevi farlo te. Io mi sono rifiutato di fare il protagonista, noi dobbiamo fare delle lotte insieme e questo film è stato una lotta. Anche noi andando in giro per l’Italia abbiamo capito che questa storia è molto attuale perché parla di lavoro che ci riguarda tantissimo. Come violenta i nostri territori, Taranto è una città violentata dal profitto, il cinema non può cambiare le cose ma magari lo sguardo”.
Il David per la miglior canzone originale é andato a Diodato con La mia terra, sempre per Palazzina Laf. “Grazie per questo amore corrisposto, in particolare a Michele Riondino che mi ha coinvolto in questa opera così importante per la nostra terra. A Taranto la mia città che soffro dedico questo premio, invito tutti a venire a vedere quanto è bella nonostante tutto, lo dedico a tutti i tarantini anche quelli che non ci sono più e a quelli che credono che un futuro è possibile".
Nel corso di una serata straordinaria, è stato poi lo stesso Riondino ad essere premiato come migliore attore protagonista.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA