Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Anni" di Michela Minini

Poesia del Giorno

Tempus fugit

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di giovedì 15 febbraio 2024, è:

    ANNI

    di Michela Minini di Millesimo (SV)

    .

    Anni passano
    tempo rimane
    tra lo sguardo
    maturo
    un poco più duro
    ma assiduo
    d'uomo divenuto.
    Ringraziando della protezione
    donata
    infinita inaspettata.
    Nel futuro
    mai dimenticata
    ma ricordata
    e custodita
    serratamente
    tra le dita.

    .

       

    .

    Recensione

    .

    I pensieri poetici di Michela Minini catturano con eleganza e semplicità il passare del tempo e il suo impatto sulla maturità e sulla memoria umana.


    Il poema inizia con una riflessione sulla natura transitoria degli anni, sottolineando come il tempo scorra inesorabilmente lasciando dietro di sé solo ricordi. Questo concetto è espresso attraverso versi brevi ma incisivi, che suggeriscono una sorta di contemplazione serena di questo processo.


    La poetessa poi focalizza l'attenzione sul cambiamento che avviene nell'individuo nel corso degli anni, rappresentando l'evoluzione dello sguardo da giovane a maturo, da morbido a un poco più duro, ma sempre presente e attento. Questo passaggio sottolinea la crescita interiore e l'acquisizione di esperienza che caratterizzano il percorso di vita di ogni individuo.


    L'elemento della gratitudine emerge quando la poetessa ringrazia per la protezione donata durante il passare degli anni, descrivendo questa protezione come infinita e inaspettata. Questo sentimento di riconoscenza aggiunge una dimensione di umanità e di relazione con il divino o con il destino.


    La poesia conclude con una nota di speranza, suggerendo che il futuro non sarà dimenticato ma custodito con cura, serrato tra le dita come un prezioso tesoro. Questo finale apre alla possibilità di un futuro luminoso, ricco di ricordi e di esperienze da custodire gelosamente.


    È un'espressione delicata e profonda della complessità del tempo e dell'esperienza umana, che coniuga saggezza e gratitudine in un intreccio di emozioni e riflessioni che risuonano nell'animo del lettore.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori