Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva, le parole della leader della Cisl Daniela Fumarola: serve un piano industriale certo

Da Roma la segretaria generale del sindacato chiede al Governo chiarezza sugli investitori e un progetto che tuteli lavoro, ambiente e sicurezza

Daniela Fumarola sul palco Cisl a Roma

Daniela Fumarola sul palco Cisl a Roma

TARANTO – La richiesta di un piano industriale definitivo e credibile per l’ex Ilva arriva dal vertice nazionale della Cisl. A rilanciare il tema è stata la segretaria generale Daniela Fumarola, tarantina, intervenuta a margine della manifestazione del sindacato svoltasi a Roma.

Fumarola ha sollecitato il Governo a fare piena chiarezza sui potenziali investitori e sulle prospettive future del polo siderurgico, sottolineando la necessità di un progetto in grado di garantire contemporaneamente tutele occupazionali, salvaguardia ambientale e sicurezza.

Nel suo intervento, la leader sindacale ha richiamato le difficoltà vissute da lavoratori e lavoratrici delle diverse città coinvolte, evidenziando come la prolungata incertezza stia producendo effetti pesanti sul piano sociale e industriale. Secondo Fumarola, il Paese non può permettersi di rinunciare alla filiera dell’acciaio, elemento strategico per l’economia nazionale, perché in assenza di una difesa strutturata del settore il rischio è quello di una progressiva perdita di rilevanza industriale.

Un appello che riporta al centro del dibattito il futuro dell’ex Ilva e la necessità di scelte rapide e condivise per uscire da una fase di stallo che, da troppo tempo, continua a pesare sui territori e sull’occupazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori