Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"In alto mare..." di Adriana Fratini

Poesia del Giorno

Viaggio interiore

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di mercoledì 14 febbraio 2024, è:

    In alto mare...

    di Adriana Fratini di Roma

    .

    Sono come trasportata
    da un catamarano
    dove il mare è profondo,
    dove l’orizzonte
    fa fatica ad evidenziarsi,
    dove il vento favorevole mi aiuta
    e quello contrario mi distrugge,
    dove il sole fa nascere il giorno,
    brucia la mia pelle
    e rende aride le mie labbra,
    dove il fluttuare delle onde,
    mi dondola e mi rovescia,
    dove la fatica mi gratifica,
    dove la luna mi accarezza,
    mentre sola, navigo verso domani!

    .

       

    .

    Recensione

    .

    I versi sono un'esplorazione poetica dell'esperienza umana nel mare della vita, utilizzando metafore marine per comunicare sensazioni, emozioni e riflessioni sulla condizione umana.


    Adriana Fratini utilizza un linguaggio evocativo e suggestivo per dipingere un quadro vivido delle sfide, dei contrasti e delle emozioni che accompagnano il viaggio attraverso la vita. L'immagine del catamarano che naviga in mare aperto diventa una metafora potente per la nostra esistenza: il mare profondo rappresenta le profondità dell'animo umano, mentre l'orizzonte sfocato simboleggia l'incertezza del futuro.


    Attraverso la descrizione del vento favorevole e contrario, del sole che brucia e della luna che accarezza, la poetessa esplora il tema della dualità dell'esistenza umana, con i suoi momenti di gioia e di dolore, di speranza e di disperazione.


    La struttura della poesia è fluida e ritmica, riflettendo il movimento ondoso del mare e contribuendo alla creazione di un'atmosfera coinvolgente e suggestiva. I versi sono brevi e incisivi, catturando l'attenzione del lettore e guidandolo attraverso il viaggio interiore della protagonista.


    "In alto mare…" è una poesia che invita alla riflessione e alla contemplazione, che offre al lettore uno spaccato della complessità dell'esistenza umana e delle sfide che ogni individuo affronta nel proprio percorso verso il domani.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori