Cerca

Cerca

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

BCC San Marzano partner del film che inaugura l'evento, "Comandante"

Nel ruolo del protagonista, l'ufficiale della Marina Militare Salvatore Todaro, l'attore Pierfrancesco Favino

Con la proiezione del film “Comandante” di Edoardo De Angelis ed il primo tappeto rosso, mercoledì 30 agosto si inaugura l’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia: la pellicola, proiettata per la stampa durante la mattinata e presentata nella Sala Grande subito dopo la cerimonia di apertura, com’è noto è stata quasi interamente girata a Taranto (parte del film è stato realizzato in Belgio e a Cinecittà, a Roma) con protagonista il noto attore Pierfrancesco Favino, chiamato a interpretare il comandante siciliano Salvatore Todaro, uno degli eroi della Seconda Guerra Mondiale.

Partner del film, una produzione di Indigo Film, O’Groove, Tramp LTD, V Groove e Rai Cinema, la BCC San Marzano, da sempre attiva nel mondo cinematografico.

«Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo ad una produzione così importante – ha dichiarato il presidente della BCC San Marzano, Emanuele di Palma - che ha utilizzato Taranto per le riprese delle più importanti scene del film, grazie alla preziosa collaborazione della Marina Militare. Il cinema è da sempre parte integrante del nostro impegno culturale. Abbiamo assicurato, nel corso degli anni, un sostegno a tutta la filiera dell’industria cinematografica.  Questa pellicola è un’altra occasione di visibilità per il nostro territorio e per la crescita della nostra comunità».

Emanuele di Palma, presidente della BCC San Marzano

Il film

In “Comandante” - ricordiamo - Pierfrancesco Favino interpreta la storia di Salvatore Todaro, il comandante del sommergibile Cappellini protagonista della vicenda del Kabalo: il film si concentra sulla vicenda dell’affondamento del Kabalo e della conseguente decisione di Todaro di trarre in salvo i superstiti e accoglierli a bordo, salvandoli così da morte certa nel pieno della seconda guerra mondiale.

Un film coraggioso che ha ricevuto il pieno sostegno della Marina Militare, al punto da concedere alla produzione la possibilità di accedere ai suoi archivi e al diario di bordo del sommergibile Cappellini. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori