Cerca

Cerca

Il fatto

Falsi messaggi WhatsApp chiedono soldi, anche a Taranto nel mirino dei truffatori

Decine di richieste da numeri "conosciuti", i criminali sfruttano contatti rubati

WhatsApp

WhatsApp

TARANTO - Nuova ondata di tentativi di raggiro online segnalata nelle ultime ore anche nel territorio ionico. Diversi cittadini stanno ricevendo su WhatsApp messaggi provenienti apparentemente da contatti conosciuti che chiedono denaro per un’urgenza improvvisa.

Questo il testo che si sono visti recapitare questa mattina da numeri apparentemente di amici: "Ciao, potresti prestarmi 1050€? Devo pagare urgentemente il dentista e al momento non ho soldi sulla carta. Te li restituisco stasera"

In realtà il mittente è ignaro e i truffatori riescono a inviare i messaggi dopo aver ottenuto l’accesso alla rubrica telefonica dello smartphone compromesso.

Il meccanismo punta sulla fiducia e sull’urgenza, simulando problemi con carte o conti correnti per convincere la vittima a effettuare un bonifico immediato verso un iban controllato dai malintenzionati.

In caso di messaggi sospetti è fondamentale non inviare denaro e verificare l’identità del contatto tramite una telefonata o un altro canale sicuro. Il messaggio va inoltre segnalato come spam e alle autorità competenti, avvisando anche la persona coinvolta affinché metta in sicurezza il proprio account attivando la verifica in due passaggi.

Le segnalazioni sono in aumento e invitano alla massima prudenza per evitare raggiri che sfruttano la conoscenza diretta tra le persone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori