Cerca
Massafra
17 Febbraio 2026 - 12:19
Ospedale militare di Taranto
TARANTO - Medici e infermieri militari alle prese con feriti, evacuazioni e triage in un contesto che riproduce fedelmente un teatro operativo. Il 18 febbraio la caserma Ciaravolo di Massafra ospiterà la giornata finale del Corso di Medicina di Combattimento della Marina Militare, arrivato alla 27ª edizione.
L’evento rappresenta il momento conclusivo del percorso addestrativo dedicato al Combat Casualty Care, disciplina che riguarda l’assistenza sanitaria prestata direttamente sul campo in ambienti ostili. Durante la dimostrazione operativa il personale sanitario metterà in pratica interventi salvavita e procedure di stabilizzazione in condizioni che simulano un’area di conflitto.
Il corso, attivo dal 1998, è organizzato con il supporto della Brigata Marina San Marco e sotto il coordinamento dello staff sanitario del Comando in Capo della Squadra Navale. Si tratta del primo percorso formativo in Italia dedicato alla medicina tattica applicata, finalizzato alla gestione immediata dei feriti e al successivo trasferimento verso un Posto Medico Avanzato o un ospedale da campo.
La mattinata inizierà alle 9.30 con l’arrivo degli ospiti e il trasferimento nell’area addestrativa. Alle 10 è previsto il saluto dell’ammiraglio comandante della Brigata Marina San Marco, seguito dalla presentazione delle attività da parte del contrammiraglio Fabio Germano e del capitano di fregata Emilio Giannarzia.
Alle 10.15 prenderà il via la simulazione operativa in zona di conflitto ricostruita. Gli operatori sanitari saranno impegnati nelle procedure di triage, trattamento immediato del ferito, trasporto ed evacuazione. Successivamente, alle 11, l’attività proseguirà presso il Posto Medico Avanzato della Marina Militare dove verrà mostrata la fase di stabilizzazione clinica e l’eventuale seconda evacuazione sanitaria.
L’iniziativa consente di verificare sul campo il livello di preparazione raggiunto dagli operatori e di testare protocolli utilizzati nelle missioni reali. L’obiettivo è garantire interventi tempestivi nelle prime fasi dell’emergenza, momento considerato decisivo per la sopravvivenza del ferito.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA