Cerca

Cerca

Bari

All’Oncologico arrivano i visori virtuali per i pazienti

La realtà immersiva utilizzata durante esami e chemioterapia per ridurre ansia e dolore

All’Oncologico di Bari arrivano i visori virtuali per i pazienti

All’Oncologico di Bari arrivano i visori virtuali per i pazienti

BARI - Nuovi strumenti tecnologici entrano nei percorsi di cura dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. La struttura ha messo a disposizione 3 visori di realtà virtuale acquistati con fondi della Ricerca Corrente e destinati alle attività di ricerca traslazionale.

I dispositivi saranno utilizzati per migliorare l’esperienza dei pazienti durante procedure diagnostiche e interventistiche. Attraverso immagini e suoni immersivi, la tecnologia permette di collocare la persona in ambienti virtuali rilassanti con l’obiettivo di favorire distrazione e comfort emotivo, ridurre lo stress e migliorare la collaborazione, limitando quando possibile l’impiego di ansiolitici o sedativi.

L’applicazione riguarderà in particolare procedure mininvasive e infusioni di chemioterapia, momenti spesso delicati del percorso oncologico che possono generare paura e accentuare la percezione del dolore pur in presenza di adeguata assistenza clinica.

Secondo il commissario straordinario Alessandro Delle Donne e la direttrice scientifica Raffaella Massafra, l’introduzione della realtà virtuale rappresenta un esempio di ricerca integrata nell’assistenza, con l’obiettivo di migliorare concretamente il benessere psicofisico e rafforzare un modello di presa in carico globale del paziente.

L’utilizzo sarà gestito dalle psicologhe ricercatrici del servizio di Psiconcologia all’interno di protocolli scientifici che valuteranno l’impatto su ansia, dolore percepito, durata delle procedure e grado di soddisfazione. I dati raccolti serviranno allo sviluppo di modelli organizzativi replicabili anche in altri contesti oncologici.

Con l’iniziativa l’istituto punta a trasformare innovazione tecnologica e risultati scientifici in strumenti concreti di supporto alla persona durante le cure.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori