Cerca

Cerca

Bari

Scabbia in Endocrinologia al Policlinico, botta e risposta tra Uil e direzione

Il sindacato segnala 10 contagi tra operatori e chiede un’ispezione, l’ospedale parla di 4 casi circoscritti

Il Policlinico di Bari

Il Policlinico di Bari

BARI - Segnalazioni sindacali e replica della direzione sanitaria sul reparto di Endocrinologia del Policlinico di Bari. Il coordinamento Sanità Uil Fpl Bari Bat denuncia la presenza di 10 operatori sanitari colpiti da scabbia, ritenendo il contagio legato all’attività assistenziale e contestando la mancata attivazione tempestiva dei protocolli ministeriali.

La nota è stata trasmessa alla direzione generale dell’ospedale, all’assessorato regionale alla Sanità, all’Asl Bari, all’Ispettorato del lavoro e allo Spesal. Il sindacato segnala inoltre criticità igieniche, tra cui la presenza di blatte nei locali, e parla di ricoveri su barelle con conseguente sovraffollamento, chiedendo alle autorità competenti un’ispezione urgente.

Diversa la ricostruzione del Policlinico. La direzione sanitaria riferisce che la Control Room ha individuato e isolato 4 casi che hanno coinvolto infermieri e operatori socio sanitari della struttura universitaria. Secondo l’ospedale non risultano pazienti contagiati e tutti i ricoverati sono stati sottoposti a profilassi preventiva. Completate anche le operazioni di sanificazione degli ambienti.

Dall’analisi epidemiologica, aggiunge il Policlinico, non emergono elementi sufficienti per stabilire che il contagio sia avvenuto in ospedale o durante il turno di lavoro. In via precauzionale sono state comunque applicate le misure previste per il personale e la situazione resta sotto monitoraggio.

Il confronto resta aperto tra organizzazione sindacale e azienda sanitaria, con valutazioni differenti su entità dei casi e condizioni del reparto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori