Cerca

Cerca

Melendugno

Crolla l’arco dell'amore di Sant’Andrea, simbolo del Salento distrutto dal maltempo

Il sindaco Maurizio Cisternino: “Un colpo al cuore, perdiamo uno dei tratti più famosi della costa italiana”

Crolla l’arco dell'amore di Melendugno (a destra foto di Faraglioni di Sant’Andrea)

Crolla l’arco dell'amore di Melendugno (a destra foto di Faraglioni di Sant’Andrea)

MELENDUGNO - Il maltempo cancella uno degli scorci più riconoscibili del litorale salentino. L’imponente arco naturale dei faraglioni di Sant’Andrea, noto anche come arco dell’amore, è crollato completamente in mare dopo le violente condizioni meteo degli ultimi giorni.

Secondo le prime ricostruzioni, a provocare il cedimento sarebbero state le mareggiate accompagnate dalle forti piogge, con l’ultimo episodio registrato nella serata precedente al crollo. La struttura rocciosa si è sgretolata fino a scomparire in acqua, modificando in modo irreversibile il paesaggio costiero.

Si tratta del danno più rilevante legato all’erosione marina registrato finora sul territorio salentino, con conseguenze non solo ambientali ma anche turistiche per una delle aree più fotografate della Puglia.

Il sindaco Maurizio Cisternino parla di perdita simbolica per l’intera comunità. “È un colpo al cuore durissimo”, afferma, ricordando che “sparisce uno dei tratti turistici più famosi della nostra costa e dell’Italia intera”. Il primo cittadino sottolinea inoltre come il sito fosse stato scelto in passato anche per campagne pubblicitarie nazionali, segno della sua notorietà oltre i confini locali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori