Cerca
Melendugno
15 Febbraio 2026 - 11:12
Crolla l’arco dell'amore di Melendugno (a destra foto di Faraglioni di Sant’Andrea)
MELENDUGNO - Il maltempo cancella uno degli scorci più riconoscibili del litorale salentino. L’imponente arco naturale dei faraglioni di Sant’Andrea, noto anche come arco dell’amore, è crollato completamente in mare dopo le violente condizioni meteo degli ultimi giorni.
Secondo le prime ricostruzioni, a provocare il cedimento sarebbero state le mareggiate accompagnate dalle forti piogge, con l’ultimo episodio registrato nella serata precedente al crollo. La struttura rocciosa si è sgretolata fino a scomparire in acqua, modificando in modo irreversibile il paesaggio costiero.
Si tratta del danno più rilevante legato all’erosione marina registrato finora sul territorio salentino, con conseguenze non solo ambientali ma anche turistiche per una delle aree più fotografate della Puglia.
Il sindaco Maurizio Cisternino parla di perdita simbolica per l’intera comunità. “È un colpo al cuore durissimo”, afferma, ricordando che “sparisce uno dei tratti turistici più famosi della nostra costa e dell’Italia intera”. Il primo cittadino sottolinea inoltre come il sito fosse stato scelto in passato anche per campagne pubblicitarie nazionali, segno della sua notorietà oltre i confini locali.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA