Cerca

Cerca

Taranto

Al Castello Aragonese la cultura del mare protagonista con studenti e istituzioni

Le iniziative verso la Giornata del Mare con visite didattiche tra Taranto e Grottaglie

Il castello aragonese

Il castello aragonese

TARANTO - Saranno presentati mercoledì 18 febbraio 2026 nella galleria meridionale del Castello Aragonese, con inizio alle 10.00, il progetto “Il mare e Taranto, un gioco di Squadra!” e il concorso “Il mare è…”, dedicato quest’anno al tema del Mar Mediterraneo.

L’iniziativa è promossa dal Comando Interregionale Marittimo Sud e giunge alla seconda edizione, mentre il concorso è organizzato in collaborazione con un media locale e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto.

Entrambe le attività rientrano nel programma della Giornata del Mare, istituita dal Decreto Legislativo del 3 novembre 2017 numero 229 articolo 36, che nel 2026 sarà celebrata l’11 aprile.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole di Taranto e provincia con l’obiettivo di diffondere la cultura marittima e far conoscere le attività legate al mare. Sono previste visite didattiche tra febbraio e aprile presso i Comandi della Marina Militare di Taranto e Grottaglie, il Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo società ambiente culture, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio Porto di Taranto, la Capitaneria di Porto, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo e l’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR.

L’iniziativa punta a rafforzare il legame tra territorio, scuola e realtà marittime, valorizzando il patrimonio culturale e scientifico connesso al mare.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori