Cerca

Cerca

Taranto

San Valentino in Città vecchia tra fotografie e ricordi del vicolo dell’amore

Mostra degli artisti di Fotografi per Passione Taranto e il racconto di una tradizione romantica oggi scomparsa

Taranto festeggia San Valentino

Taranto festeggia San Valentino

TARANTO - L'associazione “Fotografi per Passione Taranto” festeggia in Città vecchia sabato 14 febbraio, la giornata di San Valentino con una mostra fotografica dedicata agli innamorati, allestita nel locale “Youth Alive” di Vincent Borromeo in via Duomo 206, aperta dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Nel corso dell'evento ci sarà anche una sorpresa alle coppie che verranno in visita da parte dell’associazione.
Questi gli artisti che esporranno: Angelo Bartolo, Anna Mele, Beatrice De, Christian Boccuni, Davide Talò, Donato Vantaggiato, Elena Marsella, Elvira Autiero, Letizia Lisi, Liliana Sarcinella, Lillo Palumbo, Loredana Calò, Marcello Dalla Rena, Margherita Totaro, Paola Valentini, Pasquale Reo, Patrizia Fedele, Silvano Martinelli.

C’era una volta… il vicolo dell’amore
In Città vecchia, fino a prima della pandemia, gli innamorati, nella giornata loro dedicata, avevano l’abitudine di darsi appuntamento al “vicolo dell’amore”, come fu denominato vicolo dei Mercanti. Quest’ultimo, a metà strada fra la basilica cattedrale e la chiesa di San Domenico, è il più stretto dell’Isola, così da creare, con i suoi appena 47 centimetri di larghezza, problemi al passaggio di chi detiene qualche taglia in più. In quella strettoia, che in verità incute un po’ di timore, i benemeriti organizzatori di una serie di iniziative in tema invitavano quindi gli innamorati a passare uno alla volta, tenendosi per mano quasi per infondersi a vicenda coraggio, simbolo dei momenti problematici nella futura vita a due, fino ad arrivare in un piccolo largo. In questo luogo, con un’installazione artistica di Domenico Campagna, venne posta la panchina dell’amore dove baciarsi e affiggere, su un tabellone sovrastante, bigliettini in ricordo della giornata.

L’iniziativa riscosse subito successo, con numerosissime coppie che vollero darsi appuntamento in quello scorcio del centro storico così significativo, in seguito purtroppo caduto nell’abbandono. Sarà il caso, per l’anno prossimo, di adoperarsi per il rilancio di questo luogo?

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori