Cerca

Cerca

Il fatto

Rifiuti bruciati e discariche abusive, sequestrate due aree nel Tarantino

Indagate 13 persone dopo un’indagine partita da segnalazioni di odori molesti

Rifiuti bruciati e discariche abusive, sequestrate due aree nel Tarantino

Incendio di rifiuti - archivio

TARANTO – Un capannone e un terreno trasformati in siti di smaltimento illegale sono stati posti sotto sequestro al termine di una lunga attività investigativa condotta dal Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia insieme ai Carabinieri. L’operazione, conclusa mercoledì in contrada Mannara a Grottaglie, ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di 13 persone accusate di gestione illecita di rifiuti.

Gli accertamenti hanno fatto emergere attività di scarico, raccolta e combustione di diversi materiali, tra cui rifiuti solidi urbani, residui di lavorazioni edili e agricole, pneumatici e posidonia. I militari e gli agenti regionali hanno sequestrato un capannone di circa 800 metri quadrati e un’area di 3200 metri quadrati, dove era stato realizzato uno scavo utilizzato per bruciare rifiuti, oltre a vari mezzi ritenuti impiegati nelle operazioni.

L’indagine era partita alla fine del 2024 dopo alcune segnalazioni di odori persistenti ricevute dal presidio di Taranto del Nucleo di Vigilanza Ambientale da parte dei Carabinieri di Villa Castelli. Successivamente è stata attivata la collaborazione con l’aliquota di polizia giudiziaria dell’Arma presso il Tribunale di Taranto, con attività di osservazione e pedinamento svolte con impiego continuativo di personale e mezzi.

L’assessore regionale all’Ambiente e al Clima Debora Ciliento ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni nel contrasto allo smaltimento illecito, evidenziando che l’operazione rappresenta un passo significativo nella tutela del territorio e nella difesa della legalità ambientale in Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori